L'evento finale congiunto di ISIDE e ALACRES2 si terrà il 09 settembre 2022 a Cagliari

L'evento finale è stato preceduto da una riunione tecnica congiunta dei progetti ISIDE e ALACRES2, presso la Manifattura Tabacchi nel pomeriggio dell'8 settembre.


Durante la riunione tecnica sono stati discussi alcuni elementi relativi alle attività finali dei progetti e all'evento conclusivo del giorno successivo.
I progetti del cluster "GReg & MARtine", ISIDE e ALACRES2, hanno organizzato congiuntamente l'evento finale del loro programma, condividendo i risultati delle loro attività. L'evento si è svolto il 9 settembre a Cagliari, presso la Manifattura Tabacchi.


Il programma dell'evento si è concentrato in sessioni faccia a faccia con alcuni collegamenti a distanza secondo il seguente calendario:
https://interreg-maritime.eu/it/web/iside/-/programme-de-l-%C3%A9v%C3%A9nement-final-du-9-septembre

Dopo i saluti istituzionali, sono state presentate diverse relazioni.


 

Nel pomeriggio si sono tenute le tavole rotonde dei progetti ISIDE e ALACRES2, nonché dei progetti cluster "GReg & MARtine".
"Si è trattato di un progetto complesso e impegnativo che ha dovuto superare alcune difficoltà inaspettate, prima fra tutte la pandemia COVID 19 che è esplosa nel bel mezzo dello sviluppo del progetto", spiega il Prof. Gianfranco Fancello (UNICA), partner principale del progetto. "Sebbene questi eventi abbiano influenzato in modo significativo alcune delle attività, il partenariato del progetto e tutti gli attori coinvolti sono stati in grado di adattare la tabella di marcia per raggiungere un risultato inaspettato, molto migliore di quello inizialmente previsto. Oggi possiamo quindi ufficializzare la piena funzionalità ed efficacia del nostro prototipo che, una volta progettato, sarà messo a disposizione di tutti gli operatori del mercato. Allo stesso tempo, lasciamo aperto il Laboratorio Fattori Umani creato all'interno di ISIDE, che rimane a disposizione del partenariato e di tutta la comunità per generare nuove attività di ricerca altamente integrate in grado di evidenziare l'impatto del fattore umano e di consentire lo sviluppo di processi e prodotti altamente conformi ed efficienti agli standard psicofisici".
Il ruolo dei partner è stato fondamentale. Hanno accompagnato e sostenuto pienamente la visione del capofila fino alla conclusione del percorso con l'evento finale che, scandito da relazioni tecniche sul settore marittimo e portuale, articolate e complesse, ha ospitato anche, in un'ottica di capitalizzazione delle iniziative del cluster Interreg, la conclusione del progetto Alacres2 (Highly Advanced Laboratory Service for Crises and Emergencies in Port Situations in the Tyrrhenian High Seas Cooperation Area, based on Simulation).
 "Possiamo ritenerci pienamente soddisfatti del risultato ottenuto", afferma Massimo Deiana, Presidente dell'AdSP del Mare di Sardegna, partner del progetto e organizzatore dell'evento finale. "È stata una strada lunga, resa particolarmente difficile dai limiti della pandemia, ma non per questo meno eccitante e redditizia. Oggi presentiamo quella che sono certo sarà una pietra miliare nel campo della sicurezza in mare e nel settore portuale. Nuove tecnologie, ma soprattutto nuovi laboratori di studio e confronto che vedono i porti sardi ancora una volta protagonisti dell'innovazione".

Durante l'evento è stato presentato il video finale del progetto ISIDE, scaricabile qui.
https://www.youtube.com/watch?v=-PZzHKdyvIk
All'evento hanno partecipato :
- 84 persone, sia del partenariato dei progetti che degli ospiti (presenti e remoti);

Di cui :
- 10 ospiti delle parti interessate;
- 62 rappresentanti delle istituzioni pubbliche;
- Circa 12 contatti hanno seguito la trasmissione in diretta.

La registrazione completa dell'evento è disponibile QUI:
https://www.youtube.com/watch?v=5x7xr3TUQmM