Sperimentazione e Comitato di pilotaggio a Genova – 4 e 5 aprile 2022
30 settembre 2022

La sfida di ISIDE riguarda il miglioramento della sicurezza in mare contro i rischi della navigazione commerciale e da diporto, attraverso lo sviluppo e l’applicazione di innovativi modelli di comunicazione che utilizzano sistemi integrati di telecomunicazione ICT.

Per perseguire tali obiettivi è stato messo a punto un nuovo sistema di comunicazione, basato sui principi dei fattori umani, finalizzato a rendere più efficace la comunicazione fra le unità in navigazione e la terraferma e, al contempo, inteso a minimizzare gli errori di comprensione e interpretazione che possono verificarsi specialmente in contesti di emergenza e ad elevato rischio.

Il prototipo del nuovo sistema è stato testato per la prima volta durante una esercitazione di soccorso in mare che si è tenuto nelle giornate del 4 e 5 aprile 2022 nelle acque antistanti il porto di Genova. L’esercitazione è stata coordinata dalla Guardia Costiera  – che è partner del progetto ISIDE, nonché  Autorità referente per la salvaguardia della vita umana in mare per l’Italia – con la partecipazione di unità navali e aeree di enti pubblici e operatori privati.

La sperimentazione ha interessato diverse fattispecie di rischio, così da consentire la raccolta di un significativo numero di dati – destinati alle successive analisi del Progetto – da parte di tutti i soggetti (per questa occasione volontari) che, in una situazione di emergenza reale, sarebbero chiamati a partecipare alle operazioni di soccorso in mare.

Sono stati effettuati numerosi test di comunicazione tra la plancia di vari natanti di differente tipologia e la centrale operativa “Maritime Rescue Sub-Centre” di Genova.

In particolare sono stati impiegati tre prototipi degli apparati sviluppati nell’ambito del progetto: il primo apparato è stato installato presso la sala operativa, gli altri due sono stati installati a bordo delle imbarcazioni.

Il primo test ha coinvolto un motopeschereccio e una unità da diporto in navigazione, ed ha consentito di verificare la corretta funzionalità degli apparati e l’efficacia delle comunicazioni scambiate attraverso il software del sistema ISIDE.

Il secondo test ha interessato un rimorchiatore e una pilotina operanti all’interno del porto, entrambe equipaggiate con apparecchiature AIS di classe A, ed è stato centrato sulla possibilità di gestire più comunicazioni simultanee, confermando la facilità d’uso del sistema da parte degli operatori di bordo.

Il terzo test si è svolto in concomitanza con l’evento ufficiale di presentazione del progetto alle autorità locali e alla stampa, che si è svolto a bordo della nave da crociera MSC Musica ancorata nel porto di Genova; alla presenza degli invitati sono state svolte varie prove di comunicazione di messaggi di emergenza fra la plancia della MSC e la centrale operativa, simulando una grave avaria ai motori della nave.

L’ultimo test si è svolto all’interno di una esercitazione complessa denominata SEASUBSAREX, organizzata e gestita dalla Capitaneria di porto di Genova: è stata simulata una situazione di emergenza a bordo del traghetto Sharden in regolare servizio di linea fra Porto Torres e Genova in fase di avvicinamento al porto di Genova, consistente nello sversamento in mare di prodotti inquinanti e nel ferimento di un marittimo con necessità di immediata evacuazione. Tutto lo scambio di informazioni fra la nave, la centrale operativa e i mezzi di soccorso intervenuti (un elicottero per l’evacuazione del ferito, le motovedette della Capitaneria e un mezzo speciale per la bonifica ambientale) è avvenuto attraverso il sistema ISIDE, dimostrandone l’efficacia anche in una situazione di estrema complessità.

I vari test effettuati hanno confermato la piena validità della soluzione sviluppata nell’ambito del progetto, ed hanno altresì evidenziato la necessità di piccoli interventi sul software del sistema, atti a ottimizzare la facilità d’uso e l’efficacia. Hanno altresì evidenziato l’opportunità di effettuare ulteriori test in differenti condizioni operative, contribuendo quindi a caratterizzare le successive fasi di sperimentazione nei porti di Cagliari, Livorno, Tolone e Bastia partecipanti al progetto.

Imbarcazioni coinvolte durante la sperimentazione a Genova

Operatori a bordo durante lo svolgimento della sperimentazione

Comitato di pilotaggio n. 10  Genova 4 e 5 Aprile 2022

Il 10.o CdP si è svolto, alla presenza dei rappresentanti di tutti i partners del progetto, in concomitanza con la prima delle 5 sperimentazioni del progetto, che si è svolta a Genova: in particolare nella giornata del 4 sono stati esaminati gli aspetti finanziari e di comunicazione, nella giornata del 5 gli aspetti tecnici. I lavori sono stati aperti dall’Ammiraglio Liardo, comandante della Guardia costiera di Genova, che ha organizzato e ospitato nella propria sede il CdP.

Relativamente agli aspetti finanziari è stato esaminato l’andamento dei costi maturati alla data e la proiezione a finire, prevista a fine agosto, dalla quale non emergono particolari criticità.

La sessione sulla comunicazione ha riguardato in particolare la produzione dello spot pubblicitario e del video del progetto, l’animazione dei social, i report sulle conferenze stampa previste in occasione degli eventi nei vari porti, le newsletters ancora da produrre.

Per quanto riguarda infine la componente tecnica, sono state esaminate analiticamente tutte le attività previste dal programma, con particolare attenzione sulla componente T2 e sui prodotti legati al completamento delle stesse.

Un focus particolare sulle attività di sperimentazione, sugli aspetti organizzativi legati alle sperimentazioni successive previste entro fine luglio nei porti di Livorno, Cagliari, Tolone e Bastia, e sulla puntuale definizione dei test da effettuare in occasione di ciascuna sperimentazione, che ricoprano la differenziazione di casistiche operative, al fine di massimizzare qualità e quantità dei risultati.