ITACA

Itinerari Turistici ACcessibili e Aperti

INTERNET FESTIVAL
24 octubre 2017
Auditorium Pacinotti , Camera di Commercio - Pisa
Ore: 9.30 - 13.30 / 15.00 - 18.00

9:30 - 10:00 Panel 1: Presentazione I partner di progetto presentano “ITACA - Itinerari turistici accessibili aperti”
Partenariato di progetto: Società della Salute di Pisa, Ufficio Intercomunale del Turismo della Capa (Ajaccio), Regione Sardegna, Confcommercio La Spezia, Cooperativa Cellarius, Radio Toscana e emittente radiofonica francese RCF. Interviene anche Roberto Guiggiani, coordinatore del gruppo di esperti del progetto che si sta occupando del disciplinare sull’accessibilità.

10:00 - 10:45 Panel 2: L’accessibilità al centro delle politiche
L’accessibilità e la sua rilevanza all’interno dell’agenda politico-istituzionale della Regione Toscana e del Comune di Pisa. Speakers: 10:00 - 10:15 Stefano Ciuoffo (Ass. Regione Toscana Attività produttive, al credito, al turismo, al commercio) 10:15 - 10:30 Andrea Valdrè (Coordinatore Centro Regionale per l’Accessibilità) 10:30 - 10:45 Sandra Capuzzi (Ass. Comune di Pisa Politiche Sociali, Sanità e Politiche Assessore per l’immigrazione)

10:50 - 11:35 Panel 3: Opportunità accessibili L’accessibilità è innanzitutto un diritto
Un diritto acquisito a fatica nel tempo, ma le spinte valoriali e sociali in tema di disabilità e bisogni speciali sono oggi più che mai presenti e trasversali nella società. Sebbene scontiamo ancora ritardi del passato, i sempre maggiori scambi con l’estero e con sistemi diversi dal nostro ci permettono di confrontare lo stato di maturità e acquisire maggiore consapevolezza. L’Italia è una destinazione mondiale a cui si richiedono e da cui si pretendono non solo emozioni, ma anche prestazioni in linea con i migliori standard internazionali. Quindi, perché ottenere un marchio turismo accessibile? Speakers: 10:50 - 11:05 Flavia Coccia (Presidente Comitato Promozione del Turismo Accessibile presso il MiBACT) 11:05 - 11:20 Antonio Barreca (Direttore Generale Federturismo - Confindustria) 11:20 - 11:35 Paolo Corchia (Presidente Confturismo Toscana) 11:35 - 11:50 Nico Gronchi (Presidente Confesercenti Toscana)

11:55 - 12:25 Panel 4: L’accessibilità oggi: vecchie e nuove barriere
L’accessibilità è sempre stato un concetto chiave nel campo turistico. La possibilità di accedere ai luoghi, al patrimonio e permetterne la fruizione è requisito fondamentale per l’esperienza turistica, mettendo al centro le persone indipendentemente dalle loro caratteristiche fisiche, sensoriali, linguistiche, anagrafiche e culturali. Grazie ad una maggiore sensibilità e consapevolezza, il concetto di accessibilità si è evoluto, integrandosi con turismo sostenibile, turismo etico, turismo responsabile... Ma non perdiamoci in etichette, come facciamo oggi a definire un disciplinare di turismo accessibile? Speakers: 11:55 - 12:10 Maximiliano Ulivieri (Project Manager, Docente e Formatore di turismo) 12:10 - 12:25 Massimiliano Frascino (Presidente Fondazione Il Sole)

12:30 - 12:50 Panel 5: Approdi digitali
Il disciplinare punta a diventare un elemento strutturale facilmente riconosciuto dal pubblico: l’analisi dei (meta) dati per ricostruire il comportamento degli utenti e capire come contribuire allo sviluppo del tema dell’accessibilità. Speaker: 12:30 - 12:50 Dario Bertocchi (Ricercatore Università Ca’ Foscari Venezia) 13:00 - 13:30 Conclusioni, Q&A e introduzione al workshop pomeridiano

15:00 - 18:00 ITACA: l’approdo possibile e necessario - Workshop di design thinking
Come organizzare e valorizzare i feedback di ogni soggetto per convergere insieme verso una soluzione? Come rendere i materiali digitali fruibili e funzionali? Tavola rotonda con i partecipanti delle sessioni precedenti, più eventuali inviti in rappresentanza di eccellenze e/o progetti con alto tasso di innovatività ed esperienza nel campo dell’accessibilità, con particolare attenzione al lato tecnologico e agli sviluppi digitali, per raccogliere idee, definire bisogni e promuovere strategie di diffusione. Facilitatore: Luca Sparnacci