ItinERA

Itinerari Ecoturistici in Rete per Accrescere la competitività delle PMI e la qualità dei servizi

Partner 4 : Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno
07 mayo 2018

 

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno è un ente pubblico al servizio delle imprese ed è il punto di riferimento di oltre 76mila aziende distribuite su un territorio che si estende per 5.716 kmq.

L'area di competenza comprende quasi tutta la costa della Toscana e si estende anche all’interno.

La Camera di Commercio oltre ad occuparsi di gestire il Registro delle imprese è impegnata soprattutto sui temi strategici della digitalizzazione, dell’orientamento e del raccordo fra studenti e mondo del lavoro, della regolazione del mercato, dell’assistenza alle imprese, della cultura, turismo e ambiente, funzioni coerenti con i piani di sviluppo dell’Italia.

La Camera ha due sedi, la sede principale a Livorno, quella secondaria a Grosseto.

L’ente camerale ha tra le sue linee d’azione prioritarie: migliorare la competitività del territorio, rafforzare e promuovere l’imprenditorialità, incrementare l’internazionalizzazione delle imprese, favorire la crescita della blue e della green economy, contribuire alla semplificazione grazie all’e-governement, favorire la digitalizzazione delle imprese e valorizzare il turismo e il patrimonio culturale.

La Camera di commercio della Maremma e del Tirreno è un soggetto attivo nell’elaborazione di programmi e di politiche di sviluppo, sede di dialogo e del confronto tra istituzioni locali, organizzazioni imprenditoriali e imprese e istituzioni regionali e nazionali, punto di riferimento e coordinamento per la realizzazione di progetti e iniziative.

L’ente offre servizi anagrafico-amministrativi, indispensabili per svolgere attività di impresa, attraverso una gestione telematica, semplificata e di facile accesso.

È inoltre al fianco degli imprenditori con numerosi servizi innovativi che promuovono le aziende fin dalla costituzione, supportandone la nascita e favorendone lo sviluppo: dalla formazione al trasferimento tecnologico, dall’internazionalizzazione fino ai progetti strategici rivolti a particolari settori dell’economia, realizzati spesso in collaborazione con le altre istituzioni del territorio.

Per imprese e consumatori, la Camera di commercio opera a favore della trasparenza del mercato e della correttezza dei rapporti commerciali, con servizi di prevenzione e composizione delle controversie e delle crisi da sovraindebitamento, oltre a quelli di vigilanza e tutela della fede pubblica.