ItinERA

Itinerari Ecoturistici in Rete per Accrescere la competitività delle PMI e la qualità dei servizi

Partner 6 : GIP FIPAN
07 mayo 2018

GIP FIPAN, Gruppo di Interesse Pubblico per la Formazione continua e l'Integrazione Professionale dell’Academia di Nizza  é una stuttura pubblica costituitasi nel 2002 con una convenzione tra l’accademia di Nizza, il ministero dell’edcazione nazionale e quello dell’insegnamento superiore e della ricerca. Opera nel quadro degli orientamenti definiti dal Rettore per lo sviluppo della formazione continua degli adulti, della formazione e dell’inserimento professionale e gestisce e coordina i progetti europeri per il conto dell’Academia di Nizza

GIP FIPAN offre una gamma di servizi su misura per i propri clienti in Francia e al’ Internazionale.
- risorse umane
- formazione
- "audit"
- progetti e azioni per l’inserimento professionale
- mobilità
- gestione dei progetti europei e internazionali
- ottimizzazione dei finanziamenti
- ricerca di partner

Il GIP FIPAN è una rete di professionisti in Francia e all'estero. Una rete di oltre 130 corsi di formazione, risorse finanziarie annuali in forte crescita: + 12 milioni di fatturato. Squadre di consulenti esperti che coprono tutti i settori legati allo sviluppo economico, allo sviluppo del territorio e alla conoscenza dei fondi europei e internazionali.

Riassunto dello studio sulle specificità del territorio  

Le Alpes Maritimes: un patrimonio ricco e diversificato

Seconda destinazione turistica francese dopo l'Ile de France, la Costa Azzurra o French Riviera - tra 15 e 18 milioni di turisti - deve il suo successo internazionale grazie a un ricco patrimonio naturale e culturale. Una costa e il  mare Mediterraneo offrono una grande varietà di siti che comprendono cappe, baie e spiagge che possono ospitare sia gli amanti del sole e di spiaggia come amanti del mare nei suoi numerosi porti moderni tra Cannes, Nizza e Mentone.

I golfi e le baie maritiime vicine sono altrettanti luoghi di sosta per le imbarcazioni da diporto. All'interno, i paesaggi forestali come quello del Boréon che appare come "svizzera nizzarda" nel massiccio del Mercantour che culmina con 3143 metri di altitudine al Pic de Gélas ospita una riserva animale nel suo Parco naturale nazionale. A meno di un'ora dalla costa, la strada, le stazioni sciistiche di Gréolières, vicino a Grasse la capitale mondiale del profumo, Valberg sopra le gole di Cians, Auron e Isola 2000 nell'alta valle Tinée e Colmiane nella Alta Vésubie  possono accontentare tutti gli appassionati di neve. Inoltre, l'offerta culturale è anche particolarmente densa e ricca con i musei Chagall, Picasso, Fernand Léger Cocteau e i musei dedicati alla preistoria. Infine, il turismo dei eventi beneficia di numerose e prestigiose infrastrutture come il Palais des Congrès e il Festival di Cannes o dell'Acropolis di Nizza. Collegato al resto del mondo grazie al suo aeroporto internazionale Nice Côte d'Azur, alle sue infrastrutture stradali e ferroviarie, le Alpi Marittime possono anche essere scoperte in Slow Tourism sotto forma di gite in barca (isole di Lérins) o parcorendo i suoi numerosi sentieri escursionistici spesso collegando mare e montagna.