ItinERA

Itinerari Ecoturistici in Rete per Accrescere la competitività delle PMI e la qualità dei servizi

Le Alpi Maritime : un patrimonio ricco e diversificato
28 mayo 2018

Riassunto dello studio sulle specificità del territorio

Le Alpi Maritime: un patrimonio ricco e diversificato

Seconda destinazione turistica francese dopo l'Ile de France, la Costa Azzurra o French Riviera - tra 15 e 18 milioni di turisti - deve il suo successo internazionale grazie ad un ricco patrimonio naturale e culturale. La costa e il  mare Mediterraneo offrono una grande varietà di siti che comprendono cricche, baie e spiagge che possono ospitare sia gli amanti del sole e di spiaggia sia gli appassionati di mare nei suoi numerosi porti moderni tra Cannes, Nizza e Mentone.

 I golfi e le baie maritiime vicine sono altrettanti luoghi di sosta per le imbarcazioni da diporto. All'interno, i paesaggi forestali come quello del Boréon conosciuto come la "svizzera nizzarda" nel massiccio del Mercantour che culmina a 3143 metri di altitudine al Pic de Gélas ospita una riserva animale nel suo Parco naturale nazionale. A meno di un'ora dalla costa, la strada, le stazioni sciistiche di Gréolières, vicino a Grasse la capitale mondiale del profumo, Valberg sopra le gole di Cians, Auron e Isola 2000 nell'alta valle Tinée e Colmiane nell' Alta Vésubie,  possono soddisfare tutti gli appassionati di neve.

Inoltre, anche l'offerta culturale è particolarmente densa e ricca con i musei Chagall, Picasso, Fernand Léger Cocteau e i musei dedicati alla preistoria.

Infine, il turismo dei eventi beneficia di numerose e prestigiose infrastrutture come il Palais des Congrès e il Festival di Cannes o dell'Acropolis di Nizza. Collegato al resto del mondo grazie al suo aeroporto internazionale Nice Côte d'Azur, alle sue infrastrutture stradali e ferroviarie, le Alpi Marittime possono anche essere scoperte con lo Slow Tourism sotto forma di gite in barca (isole di Lérins) o parcorendo i suoi numerosi sentieri escursionistici spesso collegando mare e montagna.