LOSE+

LOgistica e SicurEzza del trasporto merci / LOgistique et la SÉcurité du transport de marchandises

“Formazione Transfrontaliera Comunicazione Funzionale-Interforze Controlli operativi in regime ADR”

“Formazione Transfrontaliera Comunicazione Funzionale-Interforze Controlli operativi in regime ADR”
10 marzo 2022

Il Progetto LOSE+ ha previsto nell’ambito della componente T3 (Modelli formativi ed organizzativi) anche l’erogazione di un corso di formazione della durata di 5 giorni – “La Settimana di formazione dimostrativa”.

I temi che verranno ripresi ed ampliati rielaborandoli in tema di “Comunicazione” riprendono le tematiche presenti nei corsi proposti dalla Piattaforma LOSE+LAB.

 

Il giorno 10 marzo 2022 avrà inizio il Corso di formazione interregionale sull'utilizzo di ICT nel trasporto di merci pericolose.

Il Corso verrà organizzato dal Comune di Genova e sarà dedicato al personale che svolge attività operativa su strada appartenente al Reparto Pronto Intervento e al Reparto Polizia Giudiziaria e Ambiente, sezione "Trasporti eccezionali" che si occupa in deroga della gestione delle merci pericolose sul territorio.

La settimana di formazione dimostrativa verrà riproposta in diverse Edizioni nel periodo da marzo 2022 a maggio 2022 per poter consentirne la partecipazione di tutti gli operatori coinvolti.

 
Il Corso si svolgerà presso la sede di Genova di C.M.A. Sistemi Antincendio srl.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di superamento del corso.

Il programma è articolato in n. 4 blocchi:

 

-La comunicazione funzionale: comunicazione efficiente/Ascolto attivo

 

-La comunicazione interforze: gli inganni del nostro cervello: il fattore umano - Fare squadra: la comunicazione interforze – Workshop - Analisi casi reali e dibattito

 

-Le sostanze pericolose: ripasso concetti/prescrizioni in regime ADR – Documentazione di bordo ed equipaggiamenti – Verifiche

 

-Controlli – Esercitazioni – Test finale: esercitazioni pratiche a gruppi e debriefing.

 

Per maggiori visita il sito Web:  

http://interreg-maritime.eu/it/web/lose/progetto

Flyer