LOSE+

LOgistica e SicurEzza del trasporto merci / LOgistique et la SÉcurité du transport de marchandises

TAVOLO TECNICO LOCALE PROVINCIA DI LIVORNO
08 marzo 2022

Si è svolto il giorno 8 marzo 2022 il primo “Tavolo Tecnico Target Group” organizzato dalla Provincia di Livorno sul tema “Il piano coordinato e congiunto per la tracciabilità e la gestione dei flussi di merci pericolose e la formazione degli enti coinvolti”.

L’evento ha visto la partecipazione di operatori e formatori di terminal portuali, corpo del VV.FF; e Capitaneria di Porto, tecnici, dirigenti e amministratori degli Enti Locali, utenti e stakeholders urbani-marittimi e portuali del LOSE+LAB

Il Tavolo tecnico è stato convocato tra i soggetti pubblici del territorio che hanno ruoli specifici in merito alla gestione dei flussi di merci pericolose.

L’obiettivo è di realizzare un “Piano coordinato e congiunto per la tracciabilità e la gestione dei flussi di merci pericolose”, attraverso la definizione delle responsabilità dei soggetti coinvolti:

  • ● chi controlla e monitora i flussi
  • ● chi interviene in caso di incidente
  • ● chi gestisce le fasi di comunicazione
  • ● chi interviene in caso di emergenza

La Provincia di Livorno ha stipulato un accordo quadro con i comuni della provincia, denominato Gestione Associata; questo per consentire la pianificazione su tutto il territorio degli obiettivi di Progetto anche grazie alla collaborazione con gli Uffici Territoriali Distaccati.

Vengono presentate le risultanze della rilevazione dei flussi di merci pericolose nell’area nord del comune di Livorno, confrontando i risultati con quelli elaborati nel corso del precedente progetto LOSE del 2015.

È stato descritto il progetto delle sette postazioni di rilevazioni del traffico di merci pericolose e il software collegato e sono stati discussi, ipotizzando diversi scenari incidentali, possibili interventi per la messa in sicurezza di merci pericolose.

Nel corso dell’incontro sono stati anticipati i temi su cui verteranno i prossimi tavoli a livello locale e le tematiche che verranno affrontate nel corso del Tavolo Plenario di progetto:

  • ● ICT e scambio integrazione dei dati;
  • ● Definizione di un Laboratorio congiunto interregionale e transfrontaliero per la formazione;
  • ● Stesura del piano transfrontaliero per la gestione dei flussi di merci pericolose.