Azione Pilota "La Rete per Il Lavoro": un webinar con l’Istituto Professionale Agrario “Parentucelli-Arzelà” di Sarzana - MA.R.E
MA.R.E
Progetto MA.R.E
Azione Pilota "La Rete per Il Lavoro": un webinar con l’Istituto Professionale Agrario “Parentucelli-Arzelà” di Sarzana
Ore: 11:00
Webinar orientativo sulle “Professioni del Settore Agricolo e dell’Economia del Mare (itticoltura e mitilicoltura) e per la creazione di imprese giovanili”
Il Webinar é stato proposto su richiesta dell’Istituto Professionale Agrario “Parentucelli-Arzelà” di Sarzana.
Obiettivo del seminario é stato quello di presentare le opportunità lavorative nei settori Green, non solo come dipendenti di qualche azienda o istituzione, ma anche come imprenditori.
Nel primo intervento Coldiretti ha presentato quali figure professionali operano in agricoltura, itticoltura e mitilicoltura sottolineando quali conoscenze e attrezzature sono necessarie per intraprendere determinate professioni. Sono stati presentati anche esempi di idee di imprese innovative avviate da giovani.
Nel secondo intervento Legacoop ha presentato l’impresa cooperativa quale opzione per uno sbocco lavorativo spiegando agli studenti anche da dove e quando sono nate le cooperative, cosa sono e come operano. E’ stato sottolineato anche come i giovani possono avviare una cooperativa avendo un’idea imprenditoriale e dove possono trovare un supporto presso le Associazioni di Categoria.
Il Webinar é proseguito con due testimonianze imprenditoriali: Paolo Bosoni delle Cantine Lunae ha raccontato la propria storia, quando ha iniziato a lavorare nell’impresa di famiglia portandola ai livelli di eccellenza attuali con la passione e le conoscenze apprese sul campo. L’imprenditore ha anche dato alcuni consigli ai giovani su come approcciare il settore e che cosa bisogna conoscere e saper fare. La seconda testimonianza é stata quella di Giovanna Marrone della Cooperativa MARVENGROUP, fondata nel 2021 da tre amici che a seguuto della pandemia hanno perso il lavoro. La cooperativa si occupa di sistemazione di spazi verdi osservando i principi dell’economia circolare e dell’ecosostenibilità. Giovanna Marrone ha dimostrato agli studenti come sia possibile entrare nel settore GREEN come imprenditori trasformando una passione in professione.
In conclusione é stato presentato il video di presentazione della “Rete per il Lavoro”.
Erano presenti tutte le classi del triennio dell’Istituto.