IDEATHON MA.R.E.: il report finale e la photo gallery
02 noviembre 2021

Dopo due giorni di lavoro in presenza a Bastia e il pitching contest online, quale sarà stata la migliore idea progettuale?

Nell’ambito del progetto MA.R.E., e nello specifico dell’attività T.2.2, abbiamo deciso di coinvolgere la rete degli operatori dei servizi per l’impiego per produrre insieme a loro un progetto ad alto impatto sociale: una nuova modalità di eventi ibridi per far incontrare la domanda e l'offerta di lavoro nell'ambito del territorio di cooperazione del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo.

Per riuscire nell’impresa, ASPAL partner responsabile di componente, si è affidata all’organizzazione di BITMUP e al supporto logistico di Laboratorio delle Idee per realizzare un Ideathon, con la partecipazione di 24 professionisti da Liguria, Toscana costiera, Sardegna, Corsica e Région Sud PACA, ovvero le 5 aree territoriali coperte dal Programma, suddivise in 4 squadre.

Ma che cos'è un Ideathon? Si tratta di un percorso di co-progettazione sviluppato da un'intelligenza collettiva per trovare soluzioni a quesiti e sfide in ambiti diversissimi. Durante le 48 ore di evento in presenza a Bastia, i partecipanti sono stati facilitati e guidati da coach esperti, attraverso strumenti di Design Thinking, Instant Design, UX Experience, al fine di progettare eventi mirati a rispondere ai bisogni e alle aspettative dei beneficiari.

Al termine dell’entusiasmante due giorni di confronto e lavoro in Corsica, le quattro squadre si sono ritrovate online per la finale dell’evento, a due settimane di distanza. Il pitching contest si è svolto sulla piattaforma zoom, dove una giuria composta da 4 giudici ha avuto l’arduo compito di valutare le proposte secondo diversi criteri:

  • Il valore e l’utilità dell’idea progettuale sono stati considerati sia dal punto di vista dell’impatto economico e sociale sia dalla capacità di incontrare i bisogni e le aspettative dei beneficiari;
  • La rispondenza agli obiettivi del progetto MA.R.E., cioè il rafforzamento del mercato transfrontaliero attraverso servizi per l’impiego congiunti e il consolidamento di una rete degli operatori;
  • La completezza e la chiarezza della presentazione e del pitch;
  • La creatività e l’innovazione rispetto agli eventi e alle modalità già esistenti;
  • La fattibilità dell’idea progettuale proposta.

Nonostante tutte le proposte presentassero validi punti di interesse per le finalità di progetto, la più completa e immediatamente realizzabile è risultata quella nominata “REGIONI IN RETE” presentata dal team Didone che avrà la possibilità di presentare il modello di evento transfrontaliero per le “Giornate del lavoro in Marittimo” durante uno dei prossimi eventi del progetto MA.R.E.

In attesa del prossimo appuntamento di progetto, condividiamo con voi la ricca gallery fotografica realizzata durante la 48h di Ideathon a Bastia.