NEWS: approvati i nuovi indirizzi operativi dei Centri per l’Impiego di Regione Liguria - MA.R.E
MA.R.E
Progetto MA.R.E
I CpI della Liguria si dotano di nuovi servizi a favore dei cittadini e delle imprese
La giunta di Regione Liguria, nella seduta del 23 dicembre scorso e su proposta dell’assessore al lavoro Gianni Berrino, ha approvato i nuovi indirizzi operativi dei servizi al lavoro resi dai Centri per l’impiego liguri a cittadini e imprese. L’aggiornamento si inquadra all’interno di un ampio processo di rinnovamento dei servizi regionali che ha sicuramente beneficiato dei primi risultati del progetto MA.R.E. coordinato da Regione Liguria e, in particolare, del lavoro svolto con i Centri per l’Impiego e i suoi operatori.
Grazie alla nuova guida operativa, Regione Liguria intende fornire un quadro generale sul sistema regionale dei servizi al lavoro, anche a seguito del trasferimento delle competenze dei Centri per l’Impiego alla Regione. In ottemperanza al Decreto Ministeriale n. 4/2018 che definisce i livelli essenziali delle prestazioni per i Centri per l’Impiego, viene sviluppato il servizio di "Gestione di incentivi alla mobilità territoriale", che mira a informare gli utenti rispetto a:
● le opportunità occupazionali o di tirocinio, anche in altro territorio nazionale ed europeo;
● gli incentivi per la mobilità in altro territorio rispetto alla Regione di domicilio, anche a valere su risorse messe a disposizione dall’Unione Europea;
● i soggetti preposti al supporto alla mobilità territoriale.
Grazie a questo servizio sarà possibile illustrare dettagliatamente la normativa nazionale e regionale vigente in materia, con indicazioni puntuali sui tempi e sulle modalità di erogazione dei servizi, anche capitalizzando quanto realizzato dal progetto MA.R.E. a livello transfrontaliero ed in particolare dal forum degli operatori al quale partecipano attivamente anche i rappresentanti dei CpI liguri.
"L’adozione di specifici indirizzi operativi risponde all’esigenza di assicurare che i livelli essenziali delle prestazioni siano garantiti in maniera uniforme su tutto il territorio regionale, consentendo agli operatori dei CpI di erogare servizi di qualità che accrescano la capacità di collocamento e l’efficacia complessiva delle azioni dei Centri a tutto vantaggio dei cittadini", spiega Berrino.
Un’attenzione particolare è, altresì, riservata alle azioni erogate nei confronti delle imprese mediante la strutturazione di un servizio che, anche sulla base di approfonditi elementi di conoscenza relativi alle dinamiche del mercato del lavoro locale, sappia individuare i fabbisogni professionali delle imprese.
Saranno infatti i CpI a promuovere attivamente i propri servizi e le opportunità destinate, in particolare, alle aziende del territorio con azioni informative e di sensibilizzazione, rilevando attivamente i fabbisogni occupazionali, organizzando eventi di reclutamento, seminari, workshop tematici. Inoltre gli operatori dei CpI parteciperanno a eventi su tematiche del lavoro, con l’obiettivo di sviluppare collaborazioni e reti territoriali, sulla traccia di quanto già in corso d’opera con le azioni pilota messe in campo nell’ambito del progetto MA.R.E., in particolare con le reti territoriali coordinate da Regione Liguria “La Rete per Il Lavoro” (in collaborazione con il Comune della Spezia) e “Il Mare A Ponente” (in collaborazione con la Camera di Commercio delle Riviere di Imperia).
"Ciò permetterà di orientare l’offerta formativa, di realizzare azioni mirate di scouting della domanda di lavoro e di promuovere i profili professionali rispondenti alle esigenze delle imprese", aggiunge l'assessore.
I nuovi indirizzi operativi ai Centri per l'Impiego costituiscono, pertanto, un importante tassello del Piano di potenziamento dei servizi al lavoro in corso in Regione Liguria e non a caso sono stati emanati in concomitanza con l’assunzione dei nuovi operatori che stanno rafforzando in maniera significativa gli organici dei Centri.