MAREGOT

MAnagement des Risques de l'Erosion cotière et actions de GOuvernance Transfrontalière

kick-off meeting
10 marzo 2017

L'8 e il 9 marzo 2017 si è tenuto a Genova presso la sede della Regione Liguria il kick-off meeting di L’obiettivo del progetto è Approfondire la conoscenza dell'erosione costiera e della dinamica dei litorali per individuare soluzioni congiunte ottimali.

L'erosione costiera è un fenomeno naturale: la linea di costa è mobile per sua stessa natura. Negli ultimi decenni però è cresciuta la pressione antropica e sono intervenuti i cambiamenti climatici, con conseguenze che sono tuttora in corso di studio. Il progetto MAREGOT interverrà in questo quadro. Saranno esaminati i dati e le tecniche di rilevamento del moto ondoso, la topografia della spiaggia emersa e sommersa, le biocenosi marine, i sistemi di monitoraggio in remoto (webcam, foto aeree e satellitari, droni, videocamere subacquee). Dopo tre anni, le metodologie elaborate saranno messe a disposizione del pubblico, delle istituzioni e degli esperti.

L'8 marzo 2017  si è tenuta la conferenza stampa, con interventi della Regione Liguria, del Parco Nazionale delle Cinque Terre e dell'Università di Genova. Tra il pomeriggio dell'8 marzo e la mattinata del 9 invece si è riunito il primo Comitato di Pilotaggio, alla presenza di tutti i partner.