MAREGOT

MAnagement des Risques de l'Erosion cotière et actions de GOuvernance Transfrontalière

Hyeres, Visita al Sito delle Vecchie Saline
13 abril 2019

Nel mese di aprile, il Conservatoire du littoral ha iniziato i lavori di riqualificazione della costa delle Vecchie Saline (Vieux Salins) nella città di Hyères.

In alcuni punti, infatti, il litorale si sta da tempo erodendo . Per adattarsi a questo fenomeno e anticipare l'innalzamento del livello del mare in relazione ai cambiamenti climatici, sono previste diverse operazioni.

L'obiettivo è quello di ridurre il rischio di intrusione marina nel villaggio di Les Vieux Salins, di mantenere gli elevati valori ecologici e paesaggistici di questo tratto di costa e di preservare l'integrità delle strutture idrauliche dei Salins (canali di alimentazione e di cintura). A tal fine, le opere previste consistono nel consolidamento del sito con interventi di ricostruzione del cordone dunale in contemporanea con il parziale disimpegno per spostare verso est la cellula di erosione generata e amplificata dalla colata rocciosa installata negli anni '70 e '80.

Per spiegare questo lavoro di riqualificazione, il Conservatoire du littoral propone una visita in loco e la presentazione di una mostra il 13 aprile. Incontro alle 9:30, 321 rue de la Rascasse, a Hyères (parcheggio del Pentagono). 

L'ingresso è gratuito e aperto a tutti. Si consigla di indossare scarpe da trekking (1h30 andata e ritorno)

Per motivi logistici, vi preghiamo di confermare la vostra presenza al numero +33 (0) 4 42 91 64 10.