MAREGOT

MAnagement des Risques de l'Erosion cotière et actions de GOuvernance Transfrontalière

Il progetto


MAREGOT è un progetto finalizzato alla prevenzione e gestione congiunta dei rischi derivanti dall’erosione costiera nell’area di cooperazione. Il progetto strategico intende avviare un’azione di pianificazione condivisa che, grazie a una migliore conoscenza dei fenomeni erosivi e della dinamica dei litorali, individui soluzioni di intervento ottimali per la gestione del territorio in relazione alle caratteristiche morfologiche e idrodinamiche dalla costa.

La prima parte del progetto sarà dedicata a un’analisi dei dati e dei sistemi di monitoraggio costiero esistenti nelle regioni partner. Successivamente verrà definita una metodologia  di valenza transfrontaliera per effettuare i monitoraggi della costa.
I risultati delle attività di monitoraggio serviranno a delineare una metodologia per definire i piani di intervento in risposta alle esigenze dei territori. In linea con i principi della GIZC saranno considerati fattori geomorfologici, antropici, socio-economici e culturali, con attenzione alla difesa del suolo e degli habitat naturali.
Ciascun territorio elaborerà un piano d’intervento per una zona di costa selezionata per le sue caratteristiche peculiari. 
Le pubbliche amministrazioni coinvolte acquisiranno competenze utili a gestire in maniera integrata il fenomeno dell’erosione e individueranno soluzioni per la prevenzione dei rischi e di adattamento ai cambiamenti climatici. Oltre alle Pubbliche Amministrazioni, nel progetto verranno coinvolti centri di ricerca, soggetti privati coinvolti nella gestione integrata della costa e popolazione. 

Il finanziamento totale ammonta a 4.959.419,64 € (di cui 4.215.506,69 di FESR - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale)

Scarica la brochure di progetto