MARITTIMOMOB

Acceleratore transfrontaliero della mobilita’ dei giovani/ Accélérateur transfrontalier de la mobilite’ des jeunes

Gli stage in mobilità transfrontaliera sono in corso
15 junio 2021

Il corso di perfezionamento in “Specialista dell’accoglienza sicura nella nautica e nel turismo sostenibile” oltre alla realizzazione di una Winter school che si è svolta presso l’Università di Genova dall’11 al 18 gennaio 2021 e di visite aziendali svolte il 23 e 24 marzo prevede la partecipazione degli studenti a un periodo di stage transfrontaliero della durata di un mese (100 h) in Corsica per gli studenti italiani ed in Italia per gli studenti francesi.

Il primo stage è partito in Sardegna: Julie HARRANG di Ajaccio è stata accolta presso la Marina di Stintino nel mese di maggio 2021. Leggi l’articolo.

Il secondo gruppo di ragazzi hanno iniziato lo stage il 10 maggio:

Arianna Contu    di Nuoro e Alessandra Gaddi di   Genova sono stati ospitati a Propriano presso l’ Office de Tourisme Valinco-Sartenais-Taravo

Alessandro Marras di Alghero presso il Portu Valincu a Propriano

Marina Piga di Palau presso l’ Office de Tourisme Valinco-Sartenais-Taravo

Un terzo gruppo di ragazzi, Mariangela Cherchi di Usini e Luca Piras di Cagliari, il 17 maggio hanno iniziato lo stage presso il Port Tino Rossi di Ajaccio. Leggi l'articolo

Un quarto gruppo di ragazzi, ha realizzato, per motivi di salute o di lavoro, lo stage a distanza: sono Nicole Viadana di Imperia, Beatrice Lombardo e Carolina Frusti di Genova, Gaia Grosso di Carbonia, Federica Spalla di Savona e Gian Mario Broccia di Cagliari. Questi ultimi hanno lavorato per il Port Tino Rossi di Ajaccio  ; in  collaborazione con i due ragazzi in loco, si sono occupati della traduzione del sito web del porto e creato una brochure sulla città di Ajaccio, evidenziandone gli aspetti sostenibili.

Alessandra Moreni da Genova è partita per Corte dove effettuerà lo stage  presso il Centre permanent d'initiatives pour l'environnement Corte Centre Corse dal 15 giugno al 7 luglio.

Elisa Arecco di Savona e Federica Boccignone di Genova andranno presso il Port San Florent a San Fiorenzo vicino a Bastia a partire dal 28 giugno.

L’ultima a partire in stage sarà Giulia Campisi di Genova.