MARITTIMOMOB

Acceleratore transfrontaliero della mobilita’ dei giovani/ Accélérateur transfrontalier de la mobilite’ des jeunes

Prenderà avvio l’11 gennaio la Winter school
28 diciembre 2020

Prima edizione del Percorso di formazione transfrontaliero Italo-Francese “Specialista dell’accoglienza sicura nella nautica e nel turismo sostenibile”

Prenderà avvio l’11 gennaio la Winter school del corso di perfezionamento in “Specialista dell’accoglienza sicura nella nautica e nel turismo sostenibile”, la prima edizione del percorso di formazione transfrontaliero Italo-Francese, che si svolgerà in modalità a distanza.

L’obiettivo che ci siamo posti è formare giovani capaci di rispondere alle nuove esigenze delle imprese del territorio transfrontaliero. Il percorso di formazione nasce quindi per rafforzare il mercato del lavoro nei settori della nautica e del turismo sostenibile favorendo la mobilità e l’occupazione giovanile all’interno dell’area di cooperazione transfrontaliera marittima IT-FR, in particolare nelle regioni: Corsica, Liguria e Sardegna. Ciò per rispondere a una domanda crescente di professionisti e nuovi esperti nei settori della nautica e cantieristica navale e nel turismo innovativo e sostenibile.

Per rispettare le regole imposte dall’emergenza sanitaria il primo momento offerto dal progetto, la Winter school, verrà erogata da docenti dell’Università di Genova in modalità telematica (a distanza, attraverso la piattaforma Teams) nel periodo dall’11 al 18 Gennaio.

Il percorso formativo fornirà ai giovani un pool di competenze e conoscenze multidisciplinari.

Soft skill  -  3 masterclass su:

Leadership e lavoro di gruppo: Per accrescere le capacità comunicative e di relazione e la propria autonomia lavorativa

Problem solving: Per sviluppare flessibilità, dinamicità e attitudini creative e innovative.

Organizzazione e management dei servizi: Per apprendere nuove capacità organizzative di Gestione delle responsabilità.

Hard Skill: Visite aziendali, stage, webinar per acquisire competenze tecniche nella nautica, nel turismo sostenibile e nella sicurezza sanitaria.

 

CONSULTA IL CALENDARIO DELLA WINTER SCHOOL