Una app per mappare i combustibili delle foreste e mitigare il rischio - Med Star
Med Star
Progetto Med Star
FuelGeoData è una delle realizzazioni del progetto MED-Star firmata dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell’Università di Firenze
L'abbandono delle area rurali e montane e i cambiamenti climatici hanno portato ad una maggiore omogeneità e continuità della copertura vegetale nelle foreste e nei boschi, con un aumento significativo del materiale combustibile a terra e un'evidente ricaduta sulla possibilità di innesco e diffusione del fuoco.
Nell'ambito del progetto MED-Star l'Università di Firenze - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) ha realizzato una app, "FuelGeoData", che permette di creare una cartografia della distribuzione del rischio d'incendio basata su dati rilevati a terra, in modo da poter indirizzare i fondi per la prevenzione sulle zone più suscettibili e vulnerabili. La sperimentazione è partita questa primavera nelle province toscane della costa tirrenica (Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto): nella carta regionale di uso del suolo sono state evidenziate le superfici boschive, sono poi stati segnati dei punti utili per la rilevazione, a distanza di 100 metri l'uno dall'altro. Segue, quindi, la rilevazione effettiva nel bosco: si individua una superificie a terra di un metro quadro, che rappresenti in modo significativo la vegetazione dell'area scelta, si raccolgono dati in base a parametri prefissati, si registra la posizione grazie al GPS della app e si provvede a scattare una foto.
L'app è stata realizzata dai ricercatori Niccolò Frassinelli e Cristiano Foderi del gruppo di lavoro del DAGRI coordinato dal Prof. Enrico Marchi.
I risultati della sperimentazione saranno presentati a inizio 2022 e messi a disposizione delle istituzioni pubbliche in prima linea contro gli incendi.
Istruzioni per accedere alla web app
FuelGeoData è una web app: non è quindi necessario scaricarla sui dispositivi ma basta accedervi dal browser attraverso il suo indirizzo web.
Si può, poi, salvarla tra i preferiti o come link nella home dei dispositivi. Per poterla utlizzare sono necessarie delle credenziali; se interessati/e, potete richiedere l'attivazione dell'account scrivendo a Cristiano Foderi, Dipartimento DAGRI - UniFI ( cristiano.foderi@unifi.it).