Progetto MED-Star, si parte!
28 junio 2019

Si è svolto a Cagliari il 25 e 26 giugno 2019 il meeting di avvio del progetto MED-Star, ospitato dal capofila Regione Sardegna - Direzione generale della Protezione civile. I partner di progetto si sono confrontati sugli obiettivi e I risultati attesi del progetto e hanno chiarito alcuni aspetti tecnico-procedurali al fine di rafforzare la consapevolezza rispetto alle attività che saranno svolte nei prossimi tre anni.

Oltre alle riunioni tecniche e al Comitato di pilotaggio del progetto, il 26 giugno si è svolta la tavola rotonda sul temaPolitiche per la gestione degli incendi e strategie innovative per la riduzione dei rischi connessi in ambienti forestali e di interfaccia”. L’evento ha inteso rappresentare l’occasione per presentare obiettivi, attività e risultati attesi del progetto strategico e dei progetti semplici collegati MED-FORESTE, MEDCOOPFIRE, INTERMED e MED-PSS, condividendo con addetti ai lavori e cittadini/e il programma di lavoro congiuntamente strutturato dal partenariato.

Nel corso della tavola rotonda i rappresentanti delle Regioni coinvolte hanno illustrato le proprie attività ed esperienze di pianificazione, prevenzione, previsione e gestione del rischio di incendio, in contesti geografici differenti ma caratterizzati da interesse naturalistico e da forte presenza antropica.

All’evento sono intervenuti quasi cento persone, tra referenti degli Enti partner, decisori politici, attori del sistema regionale antincendio, rappresentanti delle associazioni di volontariato di protezione civile e del mondo della ricerca. I lavori della tavola rotonda sono stati moderati da Mauro Buonocore, coordinatore delle attività di comunicazione del partner CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.

Gli interventi della tavola rotonda sono stati registrati e saranno resi disponibili nella piattaforma multimediale a supporto della comunicazione transfrontaliera del progetto strategico e dei progetti semplici, di prossima attivazione.