Mobilità transfrontaliera, al via i Webinar del progetto MedMobility organizzati da Regione Toscana - MedMobility
MedMobility
Progetto MedMobility
Mobilità transfrontaliera, al via i Webinar del progetto MedMobility organizzati da Regione Toscana
19 mayo 2021
Sono partiti i primi Webinar promossi dalla Regione Toscana, capofila di MedMobility - Mobility Across the Mediterranean Sea, il progetto che intende contribuire al rafforzamento del mercato del lavoro transfrontaliero.
Il primo, dal titolo Opportunità del programma di mobilità transfrontaliera in Toscana, si è svolto martedì 18 maggio ed ha visto una numerosa e attenta partecipazione di personale CPI, docenti delle scuole superiori e università della Toscana.
Il secondo si svolgerà martedì 25 maggio dalle ore 18:00 alle ore 19:00 e verterà sulle Opportunità del programma di mobilità transfrontaliera per le aziende toscane.
Destinatari le Associazioni di Categoria, le Camere di Commercio, i Poli Tecnologici, le Start Up e i Comuni della Toscana.
Il progetto intende contribuire al rafforzamento della mobilità e del mercato del lavoro transfrontaliero, attraverso la progettazione e realizzazione di un servizio di mobilità virtuale a favore di studenti delle scuole secondarie di secondo grado e di giovani lavoratori nei settori blue e green, individuati dal programma Interreg Marittimo 2014-2020.
Le regioni direttamente interessate dal programma pilota sono la Regione Toscana, che è anche capofila, Provenza-Alpi-Costa Azzurra e Regione Sardegna, ma la sperimentazione intende costituire una buona pratica da estendere in prospettiva a tutti i territori coinvolti dal programma, con particolare riferimento alle filiere di nautica e cantieristica navale; turismo innovativo e sostenibile; biotecnologie 'blu e verdi'; energie rinnovabili 'blu e verdi'.
Il progetto, che si propone di perseguire obiettivi di interesse trasversale, prevede webinar e open call finalizzati alla promozione, al sostegno e alla valorizzazione della mobilità del lavoro, realizzando percorsi di virtual mobility di studenti/neodiplomati e creando le condizioni per l’integrazione del mercato del lavoro transfrontaliero.
I webinar saranno condotti da esperti/e dei vari settori interessati.
Le iscrizioni, completamente gratuite, potranno essere effettuate al seguente link: http://interreg-maritime.eu/it/web/medmobility/.
Sarà possibile iscriversi anche a più webinar.