ME.T.A.V.I.E

Progetto ME.T.A.V.I.E

Resoconto incontro METAVIE 03.06.21

Resoconto incontro METAVIE 03.06.21
21 junio 2021

In data 3 giugno 2021 dalle ore 9:30 alle ore 13:15 si è tenuto su piattaforma zoom, con interpretariato IT/FR e FR/IT lo scambio virtuale tra gli studenti coinvolti nel progetto METAVIE, con lo scopo di potersi conoscere, confrontare, raccontare e scambiare le esperienze avute nell’ambito dello stesso in ciascun territorio.

 

In Toscana, gli studenti della 4° C dell’ISIS II Leopoldo di Lorena presenti alla giornata sono stati 13 e si sono collegati dalla sala conferenze del Museo di Storia Naturale di Grosseto insieme ad una docente e con i formatori Maurizio Zaccherotti e Fabio Rosso, Romina Bicocchi del Circolo Festambiente e Andrea Brogioni e Selene Palazzani del FAR Maremma.

 

In Sardegna, gli studenti della 4° A e 4° B dell’I.T.C. Gino Zappa di Isili presenti alla giornata sono stati complessivamente 18 e si sono collegati dall’Aula Informatica della loro scuola insieme a 4 docenti, i formatori Milena Mastinu e Marco Mura di CEAS Isili ed Rita Orgiu del GAL SARCIDANO Barbagia di Seulo. Per il collegamento viene utilizzata la dotazione informatica acquisita nell’ambito del progetto e messa a disposizione della scuola per consentire un ottimale collegamento e garantire il distanziamento.

 

In Corsica, gli studenti coinvolti nel progetto presenti alla giornata sono stati 4, collegati insieme ai formatori e al Parcu di Corsica, dalla sala riunioni di Corte. Hanno partecipato, inoltre, in collegamento dalla propria scuola, gli studenti delle classi 3°, 4° e 5° del Collège de Moltifao della Corsica, per un totale di 22 studenti, che non hanno partecipato alle attività di formazione svolte nell’ambito del progetto, ma che sono state coinvolte nella giornata di scambio in qualità di soggetti interessati ed ai quali è stata così fatta una restituzione delle attività e dei prodotti realizzati.

 

Al presente link è invece possibile visualizzare la registrazione completa dell’evento: https://www.youtube.com/watch?v=2AP_Ql9xGxA&t=1s

 

Dopo i saluti iniziali e una breve presentazione del progetto da parte del capofila FAR Maremma, sono state presentate le attività di formazione svolte in Toscana con i workshop 1 - Itinerario georeferenziato in Toscana, Workshop 2: Approfondimento sui mestieri legati alla transumanza e i prodotti del territorio e loro valorizzazione e Workshop 3: Contenuti e strumenti web per la promozione turistica del territorio. Sono stati proiettati i video educational sui tre workshop realizzati da Festambiente ed il video pillola sulla ricotta realizzato dagli studenti toscani con l’aiuto del formatore Fabio Rosso.

 

Alla proiezione dei video si sono alternati alcuni racconti dei formatori e dei ragazzi. È stata inoltre presentata l’escursione guidata svolta in data 21 maggio, durante la quale gli studenti toscani hanno guidato alcuni partecipanti lungo un tratto dell’antica via della transumanza georeferenziata con il progetto METAVIE, presentandone le caratteristiche storico, naturali.

 

Terminata la presentazione delle attività svolte in Toscana, dopo una breve introduzione del GAL SARCIDANO, si è passati alla presentazione delle attività di formazione svolte in Sardegna, declinate anche in questo caso nei tre workshop come per la Toscana. È stato presentato il Sentiero della Transumanza studiato dal progetto e proiettati la video/intervista realizzata al sig. Paolo Succu, pastore protagonista diretto della Transumanza a cura della professoressa Anna Sanna ed il video sui mestieri della Transumanza in cui i ragazzi incontrano e intervistano gli operatori del territorio. Alla proiezione dei video seguono le presentazioni degli studenti.

 

Terminata la presentazione delle attività svolte in Sardegna, dopo una breve introduzione del Parcu di Corsica, si è passati alla presentazione delle attività di formazione svolte in Corsica, declinate anche in questo caso nei tre workshop come per la Toscana e la Sardegna. Sono stati proiettati alcuni video/testimonianza della transumanza, tutt’ora praticata in Corsica e alcuni video sugli antichi mestieri. È stato presentato l’itinerario georeferenziato ed illustrate, mediante alcune slide e fotografie, le caratteristiche del territorio corso. Sono stati infine brevemente presentati il Cane Corsino e la WEB APP transfrontaliera che si sta realizzando nell’ambito del progetto.

 

La connessione è terminata alle ore 13:15 con i saluti e i ringraziamenti da parte del capofila e l’invito a partecipare all’evento finale del progetto che si terrà in data 20 luglio 2021 in Toscana.