MOBIMART

MOBilità Intelligente MARe Terra

Mobimart protagonista al Regional Stakeholders' meeting di PriMaaS

Mobimart protagonista al Regional Stakeholders' meeting di PriMaaS
27 octubre 2020

Lo scorso 16 ottobre 2020 il progetto MOBIMART ha partecipato in qualità di stakeholder all’evento regionale organizzato da Regione Liguria e TTS Italia nell’ambito del progetto PriMaaS, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, FESR, nell’ambito del Programma di cooperazione transnazionale Interreg Europe.

Per MOBIMART, all’evento hanno partecipato Regione Toscana, Capofila del Progetto MOBIMART e Partner del Progetto MOBIMART PLUS, e Regione Liguria, Capofila del Progetto MOBIMART PLUS e Partner dei Progetti MOBIMART e PriMaaS, insieme a Liguria Digitale e Liguria Ricerche, entrambe Società in house di Regione Liguria.

Nonostante l’attuale emergenza sanitaria causata dal COVID 19, l’evento, organizzato on-line, ha riunito vari stakeholder pubblici e privati italiani impegnati sul tema “Mobility as a Service” (MAAS): Comune di Milano, AMT Genova, CTM Cagliari, 5T Torino, algoWatt, Targa Telematics e Targa UbiEst.

MOBIMART ha contribuito grazie all’esperienza maturata a partire dal 2018 nell’ambito dei territori delle cinque regioni dello spazio di cooperazione transfrontaliera del Programma Italia-Francia Marittimo. Regione Toscana ha illustrato i principali obiettivi e contenuti di MOBIMART e i risultati raggiunti, soprattutto in relazione al tema dell’interoperabilità dei sistemi utilizzati nell’area di riferimento. Regione Liguria, supportata da Liguria Digitale, ha presentato alla platea lo stato dell’arte relativo alla progettazione e realizzazione del principale output di Progetto ossia il Travel Planner transfrontaliero. Nelle intenzioni dei Partner, il Travel Planner rappresenta uno strumento che consentirà ai cittadini, turisti e pendolari di viaggiare all’interno delle cinque regioni pianificando i loro spostamenti e di essere informati in tempo reale. Tale strumento è stato concepito per garantire l’interoperabilità di sistemi che sino ad oggi non hanno mai dialogato tra loro ed è basato sulle tecnologie “OpenTripPlanner” e “OpeenStreetMAP”. Una volta realizzato sarà in grado di contenere e fornire agli utenti una vasta gamma di informazioni relative a tutte le modalità di trasporto dell’area transfrontaliera (bus, metropolitana, ferrovia, traghetti, ecc.) e potrà essere integrato con nuovi servizi.

L’evento ha rappresentato anche l’inizio di una concreta sinergia fra i tre progetti di cooperazione MOBIMART, MOBIMART PLUS e PriMaaS che affrontano il tema della mobilità sostenibile e dei servizi agli utenti da diversi punti di vista tra loro complementari e su scale territoriali differenti.