MOBIMART

MOBilità Intelligente MARe Terra

Navebus, il servizio di trasporto pubblico via mare del Comune di Genova

Navebus, il servizio di trasporto pubblico via mare del Comune di Genova
17 mayo 2021

In occasione del settimo comitato di pilotaggio del progetto Mobimart, il Comune di Genova ha presentato l’analisi di “Navebus” il servizio marittimo offerto dall’amministrazione comunale.
Attualmente, questo servizio di trasporto pubblico locale via mare collega in circa 30 minuti il centro di Genova (Porto Antico) a Pegli, per una lunghezza complessiva di 4 miglia, offrendo 8 corse al giorno nei feriali e 6 nei festivi.

Navebus è un servizio molto apprezzato dai pendolari perché permette di evitare il traffico cittadino e di raggiungere i vari punti di interesse di Genova grazie alla presenza delle stazioni di interscambio e intermodalità presso i due attracchi.

L’analisi del servizio “Navebus”, prodotto del progetto Mobimart, è divisa in quattro capitoli: contenuti e finalità del documento, la mobilità a Genova, il servizio attuale “Navebus” e gli scenari di sviluppo. Per poter realizzare questo studio sono stati indetti degli incontri con gli interessati al servizio, sono stati analizzati i flussi di domanda che si trovano sulla tratta attuale ma anche sulle ipotesi di estensione, è stata effettuata una stima dei costi-ricavi e infine sono stati analizzati i dati riguardanti le cause del fermo nave (che principalmente riguardano eventi di meteo avverso).

È stata inoltre condotta un’analisi SWOT che sottolinea i punti di forza quali il basso impatto ambientale, l’elevato numero di posti, la parziale domanda attuale; i punti deboli quali l’inaffidabilità a causa delle condizioni meteo che creano condizioni avverse per il molo Archetti di Pegli e la riduzione delle risorse per mantenerlo; le opportunità e le minacce quali la riduzione di contributi pubblici e dalla necessità di investimenti ulteriori.

Le opportunità del servizio Navebus corrispondono a tre possibili scenari di sviluppo:

- Ipotesi conservativa: il servizio resta in continuità con l’offerta attuale operando però delle migliorie infrastrutturali a Genova Pegli;

- Estensione: il servizio viene esteso con nuove fermate a levante e ponente e vengono aggiunte nuove navi al servizio;

- Sviluppo potenzialità turistiche: il servizio viene reso noto grazie ad investimenti pubblicitari, le corse vengono ridotte al periodo estivo e riprogrammate per massimizzare i flussi turistici.

Questi scenari sono tre opportunità future per offrire un servizio affidabile e accessibile la cui fattibilità però è condizionata dai contributi finanziari pubblici.