Regione Liguria, avanti i lavori per completare il travel planner interregionale “Viaggia con noi” - MOBIMART
MOBIMART
MOBilità Intelligente MARe Terra
Tra gli obiettivi del progetto c’è la realizzazione di un travel planner interregionale che permetta a turisti e pendolari di pianificare il proprio viaggio sui diversi mezzi di trasporto pubblico attivi nell’area di cooperazione. Per questo motivo è stato necessario condurre un’attenta analisi dei dati in possesso dei partner di progetto in merito ai servizi di trasporto pubblico locale su gomma, ferro e via mare.
La Regione Liguria, supportata dalla società in-house Liguria Digitale, ha concluso l’analisi preliminare dei feed GTFS al fine di censire e controllare la qualità dei Feed GTFS statici disponibili per l'area di cooperazione del Programma.
Questo tipo di dati disponibili presso i partner saranno, infatti, fondamentali per alimentare il travel planner interregionale “Viaggia con noi”. Oltre al censimento dei dati si sono testate le prestazioni di OpenTripPlanner a fronte di una grande quantità di dati in entrata da gestire. Il documento di analisi costituisce un approfondimento successivo al Prodotto “Report con lo stato dell’arte” (T1.1.1) e al Prodotto “Modello Operativo e di Governance” (T1.2.1) elaborati dalla Regione Toscana.
Per l’intera area di cooperazione la copertura si presenta complessivamente buona, con l’eccezione del trasporto marittimo (come già evidenziato nel corso del Comitato di Pilotaggio del 06 novembre 2019).
In considerazione della struttura centralizzata del travel planner, è necessario predisporre un meccanismo (prima manuale da parte dei partner e poi automatizzato) con cui i partner trasmettano ufficialmente ad ogni variazione del dato pianificato i feed GTFS delle proprie Aziende di trasporto al repository MOBIMART.