Snap4Pisa, la dashboard che aggrega e analizza i dati smart di Pisa - MOBIMART
MOBIMART
MOBilità Intelligente MARe Terra
Il Comune di Pisa, grazie al progetto Mobimart, ha investito in soluzioni di videosorveglianza e ha realizzato una piattaforma dove raccogliere e analizzare tutti i dati della città (e non solo) in merito al traffico, bike sharing, ztl, parcheggi e qualità dell’aria.
Nel dettaglio sono state installate 12 telecamere in 4 parcheggi scambiatori: in via da Morrona, nel parcheggio Pietrasantina, in via di Pratale e in via Paparelli. Il sistema HikVision, con cui è possibile gestire le telecamere e le registrazioni video, fornisce un cruscotto di accesso ai dati con una serie di funzionalità come vedere in tempo reale i video delle telecamere, leggere le targhe, vedere i singoli passaggi nei varchi, cercare un filmato o un veicolo in base al periodo e alla telecamera.
Per quanto riguarda, invece, la creazione della piattaforma Snap4Pisa sono stati organizzati due incontri in cui sono stati invitati gli stakeholder principali. Nel primo incontro è stato presentato il progetto Snap4Pisa mentre nel secondo è stato chiesto quali fossero i problemi da affrontare, di quali dati avevano bisogno e quali potessero mettere a disposizione dell’amministrazione comunale.
Alla piattaforma Snap4Pisa, sviluppata con software open source e personalizzata per le esigenze di progetto e dell’amministrazione comunale, sono stati collegati diversi dati grazie al processo di co-creazione, questi riguardano il bike sharing, flussi di traffico, qualità dell’aria, ztl, parcheggi, trasporti pubblici, ecc...