Il Frantoio delle Sorelle Tangianu - O.P.E.R.A.
O.P.E.R.A.
Organizzare e Promuovere le Energie per il Rilancio della Attività
Il Frantoio Tangianu è un'azienda olearia gestita e rilevata da tre sorelle con la modalità del management buyout.
Le sorelle Tangianu (Licia, Stefania e Veronica, beneficiarie del progetto O.P.E.R.A.) hanno rilevato e modernizzato un’antica azienda olearia con la modalità del management buyout.
Il frantoio era precedentemente gestito dal padre, Antonio Tangianu, adesso in pensione. L'attività, ben avviata, con un portafoglio clienti consolidato, rischiava di fatto di chiudere.
Le figlie hanno invece deciso di costituirsi in cooperativa per rilevare e soprattutto rilanciare l'attività attraverso diverse innovazioni:
- imbottigliare e vendere l'olio: hanno creato il marchio "Coop Sorelle Tangianu" e commercializzano i loro prodotti sia in forma diretta che indiretta. Oggi lo vendono nel loro punto vendita, online, attraverso portali quali siendas.it e olivina.it, e hanno diversi contatti all'estero, in particolare ristoranti.
- Lavorare sull'accoglienza, "aprendo" il frantoio ai visitatori per esperienze immersive nella lavorazione dell'oliva e dei suoi derivati.
- Si propongono di ricevere scolaresche e turisti / visitatori interessati, sfruttando la posizione privilegiata di Lotzorai, centro costiero dell'Ogliastra a forte vocazione turistica;
- Differenziare l'offerta di prodotti, attraverso una line di cosmetici a base di olio di oliva, la produzione di nocciolino, etc.
La Cooperativa è stata costituita il 6 agosto 2020 e ha iniziato l'attività nell'ottobre 2020, occupando 2 socie lavoratrici.
Naturalmente siamo all'inizio del loro percorso di sviluppo e a causa dell'emergenza sanitaria l'accoglienza ancora non si può realizzare. Per ora stanno progettando le visite, nella speranza di poter iniziare nella primavera 2021.
Ecco il video dell’intervista alle sorelle Tangianu:
https://youtu.be/wZbKNALpR7Q