Il progetto imprenditoriale di Antonio Solinas - O.P.E.R.A.
O.P.E.R.A.
Organizzare e Promuovere le Energie per il Rilancio della Attività
La ditta OLD GAME di Antonio Solinas, sviluppata grazie al supporto dello sportello OPERA presso il CPI Sassari, si occupa di costruzione⁄assemblaggio di piattaforme hardware e software su cui installare poi sistemi videoludici ed educativi in vendita su un’apposita piattaforma on line di e-commerce in lingua italiana, inglese, francese e spagnola.
A ciò si aggiunge anche la finalità positiva psicologica ed educativa non solo per ragazzi ma anche per gli adulti e anche per persone con differenti (dis)abilità.
Le piattaforme di gioco prodotte infatti, avranno la possibilità di inserire giochi e applicazioni che vanno oltre l'intrattenimento: sono già in fase di sviluppo giochi ambientati presso il territorio regionale della Sardegna che grazie alla grafica tridimensionale consentiranno di esplorare "giocando" siti e monumenti esistenti anche per le persone con (dis)abilità motorie che altrimenti vedono precluse a tali attività.
Tali giochi saranno fruibili e aggiornabili anche da remoto, consentendo di ampliare e aggiornare il catalogo offerto. Allo studio del proponente ci sono anche giochi più semplici 2D, che con combinazioni di azioni studiate mirano a sviluppare giocando riflessi e abilità nei soggetti più piccoli, come ad esempio abbinare oggetti e persone in funzione del loro uso e mestiere.
Ecco il video di presentazione di Old Game:
https://youtu.be/53Vy6PZ0qWs