O.P.E.R.A.

Organizzare e Promuovere le Energie per il Rilancio della Attività

CDE Petra Patrimonia - Webinar "Sfide e prospettive per la creazione di imprese nella blue economy”

CDE Petra Patrimonia - Webinar "Sfide e prospettive per la creazione di imprese nella blue economy”
10 julio 2020

La Cooperativa di Attività e Lavoro Petra Patrimonia ha organizzato un incontro sulle prospettive di creazione di attività nelle aree rurali, nell'ambito dell'attività dello sportello OPERA delle Alpi Marittime, che ha l’obiettivo di valorizzare gli imprenditori che hanno avviato la loro impresa nell'ambito della riconversioni di attività.

Il 10 luglio 2020 si è svolto il webinar "Sfide e prospettive per la creazione di imprese nella blue economy".

L'incontro ha messo in evidenza esempi di imprenditori cooperativi di successo nel settore dell’economia blu. Diversi relatori del settore marittimo locale hanno portato la loro esperienza sulla loro riconversione professionale, sulle sfide incontrate e sulla posta in gioco del settore marittimo nel Mediterraneo.

Il webinar è stato realizzato nell'ambito del progetto OPERA, che mira a promuovere lo sviluppo dell'occupazione nelle aree transfrontaliere attraverso la creazione di servizi comuni. Il progetto è finanziato dal Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020 e si pone l’obiettivo di sviluppare l'occupazione applicando strumenti e modelli di intervento comuni al territorio transfrontaliero.

OPERA offre percorsi di sostegno, i partner di questo progetto (come Petra Patrimonia) sono impegnati a sostenere l'autoimprenditorialità, la microimpresa e l'imprenditoria sociale, promuovendo al contempo il reinserimento dei disoccupati nei settori in crisi industriale ed economica. Durante il webinar, con relatori impegnati nella blue economy, sono state proposte diverse presentazioni per i nuovi creatori di attività per mostrare loro le soluzioni di supporto e accompagnamento.

Sono stati discussi diversi argomenti di interesse per i promotori dei progetti: lo status di imprenditore dipendente e le possibilità di sostegno legate alle società cooperative, le sfide della riconversione professionale, l'economia blu, il suo contesto locale e le sue prospettive. I relatori, tutti in fase di riconversione professionale, hanno avuto l'opportunità di condividere le loro storie di imprenditori, le loro sfide quotidiane e le loro scelte economiche.

ERIC LE FÊVRE, creatore della società Eole Passion è un ex funzionario trasformato in direttore d'azienda. Il suo progetto: vivere della sua passione, la navigazione. Grazie a Petra Maritima, passa dal progetto all'impresa e crea la sua scuola di vela nel 2019. Oggi vive del mare e trasmette la sua passione ai diportisti che desiderano perfezionare la loro tecnica o scoprire la vela. ERIC LE FÊVRE ha raccontato la sfida di avviare un'attività come la sua senza barca (...), i grandi successi del primo anno e le prospettive della sua attività.

FRANÇOIS SACOMAN, ex dirigente parigino nella distribuzione di ricambi per auto, lascia Parigi nel 2019 per stabilirsi in Costa Azzurra a Cannes. Dopo una ricerca di lavoro, decide di sviluppare la propria attività di noleggio barche. FRANÇOIS SACOMAN desidera mettere a disposizione un sistema di noleggio barche da privati a privati grazie ad un rapporto di fiducia e ad un servizio personalizzato. Durante il webinar è intervenuto per parlare del suo lancio senza rischi grazie al sostegno di Petra Maritima

Nel 2019 in Francia le imprese cooperative riuniscono 3439 società per 63.000 posti di lavoro e questa cifra non smette di crescere. Con un tasso di sopravvivenza a 5 anni del 67% nel 2018 (dati www.les-scop.coop) contro il 60% relativo a tutte le aziende messe insieme, tutti gli indicatori dimostrano che il sistema cooperativo permette una migliore comprensione dell'azienda e un migliore supporto a lungo termine.


Programma webinar