Evento di capitalizzazione "Imprese e territori" nel quadro della settimana europea - OMD
OMD
Progetto OMD
Questa settimana europea, organizzata dal 3 al 9 maggio, ha preso la forma di tavole rotonde in ogni regione, alla presenza di deputati europei in maggioranza, ma anche, a seconda dei casi, di rappresentanti della Commissione europea o di membri locali del Comitato europeo delle regioni. La parola è stata data agli imprenditori, che hanno ricevuto un coaching di successo sui programmi UE e in particolare su Interreg Marittimo, per aprire un dibattito e/o porre una domanda agli ospiti. L'evento si è tenuto in un formato ibrido (faccia a faccia e a distanza) il 6 maggio 2021 a Marsiglia nel cuore del World Trade Centre.
Le tavole rotonde si sono concentrate su 3 temi ad alto potenziale
- Energia: come sostenere e accompagnare la transizione energetica nel settore marittimo e terrestre prendendo in considerazione tutti i combustibili possibili.
- L'attrattività del territorio: come facilitare e incoraggiare la nascita di progetti territoriali per promuovere un territorio o una destinazione da un punto di vista turistico ma anche per gli investimenti.
- Sostegno alle PMI: transizione ecologica e digitale
Grazie al sostegno del Parlamento europeo, Ufficio di Marsiglia, l'evento ha accolto :
- François Alfonsi (eletto in Francia), membro della commissione industria, ricerca ed energia e della commissione sviluppo regionale; gruppo Verde/Alleanza libera europea
- Sylvie Brunet (eletta in Francia), membro della commissione per l'occupazione e gli affari sociali; vicepresidente del gruppo Renew Europe
-Sandro Gozi (eletto in Francia), membro della commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori e della commissione per gli affari costituzionali; gruppo Renew Europe
Clément Beaune, Segretario di Stato presso il Ministro dell'Europa e degli Affari Esteri, responsabile degli affari europei, ha aperto i lavori con un messaggio ufficiale: "Sono particolarmente interessato a ciò che avete da dire su ciò che funziona e ciò che non funziona. A pochi mesi dalla presidenza francese dell'Unione europea, vi invito a continuare a darci idee, proposte e miglioramenti!
Data l'importanza dell'evento e dei relatori, in quanto pilota della componente di comunicazione del progetto MDG, la CCIV ha voluto associare il progetto MDG a questo grande evento per poter presentare alle più alte autorità europee i progressi fatti in questo progetto.
Il signor Montaigne, in diretta dal porto di Tolone, il fornitore di servizi selezionato nel quadro dello studio Covid-Oriented sul porto del futuro, ha spiegato i vantaggi del progetto OMD per i territori e in particolare i porti in termini di innovazione e modernizzazione delle infrastrutture.
I deputati si sono congratulati con gli imprenditori e desiderano essere informati sui progressi dei diversi progetti e in particolare di OMD che è un progetto di strutturazione delle aree portuali del Mediterraneo.
Un secondo evento di capitalizzazione si terrà a Tolone, sullo stesso tema il 26/11/2021, data l'importanza del tema della sicurezza marittima in tempo di Covid.