PORT-5R

PORT-5R Per una gestione sostenibile dei rifiuti nei porti del Mediterraneo

Assonautica come interfaccia tra porto e diporto per una convivenza più attenta al rispetto dell'ambiente marino
19 diciembre 2018
Forum Savona_Assonautica_Luciano Lacirignola

Discorso di apertura del Forum del 3 dicembre a cura di Luciano Lacirignola Presidente di Assonautica Provinciale di Savona

La storia ci racconta che Savona è nata circa 2000 anni fa intorno al suo Porto, questo Porto con una storia difficile ma anche affascinante; rinato dopo che fu completamente interrato con le macerie della sua Città distrutta dai nemici. Più volte è stato considerato tra i porti più importanti del Mediterraneo ed oggi deve di nuovo fare i conti con le avversità ed affrontare gli eventi disastrosi che lo hanno sconvolto lo scorso ottobre ma sono certo che ritornerà ancora forte e prosperoso come è sempre stato.

Il Porto e la Città di Savona, sono ancora oggi realtà indivisibili poiché da sempre legate dallo stesso destino. Il senso d’appartenenza che accomuna i Savonesi, deve necessariamente comprendere il Porto e quello che il Porto rappresenta ed ha rappresentato da sempre, il cuore della nostra Città.

Noi vecchi Diportisti di Assonautica, spesso Savonesi stanziali, viviamo il Porto con la naturalezza di chi ci vive da sempre e lo considera il posto dove ormeggiare al meglio la propria barca.

Da un po’ di tempo però, ci siamo resi conto che non è sufficiente amare il Mare e il Porto per considerarci esenti da responsabilità direttamente collegate al nostro stesso vivere da Diportisti, ci dobbiamo tutti impegnare in prima persona, per contrastare concretamente la più grande calamità  che oggi compromette la vita stessa del Mare: l’inquinamento.

Avere coscienza del problema inquinamento, significa aver capito che il modo migliore per essere coerenti e come si dice, Diportisti ecosostenibili, è quello di attuare costantemente comportamenti adeguati in modo che diventi normale vivere rispettando l’Ambiente. Bisogna sempre riflettere sul fatto che disfarsi di un rifiuto nel modo sbagliato, soprattutto in Mare, dove non si vede, può portare danni di gran lunga superiori a quanto si possa immaginare, danni che possono compromettere la vita in generale e che resteranno in eredità ai nostri discendenti.

Il Progetto Europeo PORT-5R ha coinvolto Assonautica in una missione importante, possiamo collaborare per definire buone pratiche adatte a tutti i Diportisti, in modo da ottimizzare gli effetti di quelle che già sono precise regole comportamentali emanate per proteggere il nostro Porto ed il Mare. E allora ASSONAUTICA diamoci da fare, approfittiamo di questa opportunità; usiamo la nostra esperienza e il nostro amore per il Mare per condividere, attuare e diffondere al meglio i concetti delle 5R : Riduzione, Riuso, Riciclo, Raccolta e Recupero dei rifiuti. Adeguiamo le nostre strutture, per utilizzare i servizi che già esistono nel nostro Porto, facciamo in modo di concretizzare le idee più adatte al rispetto dell’ambiente per non lasciare alibi ai poveri di spirito, a chi sostiene che non si può migliorare. Diportisti, ce la possiamo fare, crediamoci sino in fondo, possiamo veramente aiutare il Mare dando l’esempio di come ci si comporta quando si convive con l’elemento che più consideriamo nostro e che più dobbiamo amare e proteggere.