PORT-5R

PORT-5R Per una gestione sostenibile dei rifiuti nei porti del Mediterraneo

Forum “PORTI 5R: dalle esigenze alle proposte”
26 febrero 2019
26-02-2019_Forum Cagliari
Cagliari

Martedì 26 febbraio 2019 - dalle 9.30 alle 13.30 – presso la Sala Convegni del Lazzaretto di Cagliari si svolgerà il Forum PORTI 5R: dalle esigenze alle proposte.

Organizzato da Fondazione MO.SO.S. e Karalis Yacht Services, il Forum tratterà la gestione sostenibile dei rifiuti portuali nel rispetto della strategia delle 5R - Riduzione, Riuso, Riciclo, Raccolta, Recupero -, coinvolgendo per la prima volta a livello globale istituzioni, operatori tecnici e partner del progetto PORT-5R.

 

Epicentro del Forum sarà il porto commerciale di Cagliari che, date le complesse tipologie di traffico che ospita, rappresenta un ottimo caso studio su temi come difficoltà di raccolta e smaltimento dei rifiuti navali, salvaguardia ambientale e futuro dell’economia circolare.

Un ulteriore approfondimento sarà dedicato ai rischi ambientali derivati dal traffico e dalla singolare attività legata al polo chimico del porto di Cagliari, una condizione che prevede la presenza di navi da carico e oleodotti.

 

Un vivace confronto tra teorie e buone pratiche derivanti dall’opera ecologica quotidiana degli stakeholder ospitati, moderato dai partner di PORT-5R, renderà l’evento di Cagliari unico nel suo genere, con uno spazio riservato alle testimonianze di procedure di prelievo, classificazione, stoccaggio, tracciabilità e viaggio dei rifiuti.

 

L’incontro tra il gruppo del progetto e gli operatori tecnici del porto commerciale di Cagliari impegnati nell’attività ambientale quotidiana, con il coinvolgimento dei corpi di Sicurezza quali Capitaneria di Porto e Nuclei Operativi Ecologici dell’Arma dei Carabinieri, porterà a comprendere i bisogni e le aspettative dei principali player (pubblici e privati) interessati al tema del ciclo dei rifiuti in ambito portuale, volgendo lo sguardo verso gli scenari futuri e trovando delle risposte alle problematiche attuali.