PORT-5R

PORT-5R Per una gestione sostenibile dei rifiuti nei porti del Mediterraneo

PORT-5R- guida la ripresa post COVID-19 – Dal 19 al 20 giugno si svolgerà la missione di scambio transfrontaliero
17 junio 2020

PORT-5R- guida la ripresa post COVID-19 – Dal 19 al 20 giugno si svolgerà la missione di scambio transfrontaliero « Ports du futur: Innovation, durabilité environnementale et sécurité sanitaire des Ports - Actions Pilotes et Bonne Pratiques du projet Européen PORT-5R- »

Agire a livello transfrontaliero in un mondo che cambia. Lo scambio tra regioni è alla base dell’azione del progetto PORT-5R- e con l’avvio della Fase 3 dell’emergenza COVID-19, possono finalmente riprendere le attività volte all’Animazione Territoriale e dello scambio di buone pratiche tra i territori. Venerdì 19 e Sabato 20 Giugno p.v. una delegazione di progetto incontrerà i tecnici degli enti locali e di gestione dei porti turistici della Corsica interessati a replicare nel proprio territorio le Buone Pratiche e le Azioni Pilota sperimentate dal Progetto.

Sulla base delle nuove esigenze legate all’emergenza COVID, gli incontri avverranno in forma mista: una parte in presenza e una parte in collegamento via Web. Si sperimentano così nuove occasioni e modalità d’incontro, in un nuovo scenario in cui - soprattutto nei porti - cresce la consapevolezza sull’importanza di gestire in modo condiviso nuove procedure per la salute delle persone e del mare.

La missione di scambio transfrontaliero « Ports du futur: Innovation, durabilité environnementale et sécurité sanitaire des Ports - Actions Pilotes et Bonne Pratiques du projet Européen PORT-5R- » si svolgerà in diversi siti portuali della Corsica tra cui Cap Corse, Bastia, Solenzara e Porto Vecchio.

Nella giornata di venerdì 19 giugno, alle ore 15, i Partner EKSO Srl, Assonautica Provinciale di Savona e Fondazione MO.SO.S presenteranno ai tecnici, ai rappresentanti dei Porti e alla stampa le attività svolte e i risultati raggiunti. In questa occasione sarà inoltre presentato e diffuso il Manuale del Diportista.

Chi volesse partecipare e seguire l’incontro è invitato a manifestare il proprio interesse inviando una mail (interregport5r@fondazionemosos.it) e ad organizzare la propria presenza attraverso l’applicazione per videochiamate Zoom.