P.Ri.S.Ma. MED

Piano RIfiuti e Scarti in Mare di pesca, acquacoltura e diporto nel Mediterraneo

A Finale Ligure il Festival dell’ambiente e della sostenibilità “Anello Verde”

A Finale Ligure il Festival dell’ambiente e della sostenibilità “Anello Verde”
21 marzo 2019
Finale Ligure

Un’iniziativa importante che rientra pienamente nel percorso avviato da Regione Liguria per lo smaltimento dei rifiuti in porto ed in linea con il progetto “PRiSMa MED”, nel quale la Regione Liguria è capofila (Assessore Regionale Stefano Mai)

Associazioni, privati, aziende, famiglie, scuole, volontari, l’aiuto di tutti è ben accetto per trascorrere una mattinata in compagnia e fare qualcosa per il bene dell’ambiente. Anello Verde, dal 21 al 24 marzo a Finale Ligure, è un Festival internazionale dell’ambiente e della sostenibilità che premia le eccellenze Smart e Green, quest’anno nel ricco calendario di laboratori e appuntamenti si inserisce una nuova iniziativa.

Alla presentazione dell'evento in Regione Liguria l'assessore regionale Stefano Mai dichiara: “Si tratta di un’iniziativa importante che rientra pienamente nel percorso che come assessore ho voluto iniziare per lo smaltimento dei rifiuti in porto. Insieme alle associazioni dei pescatori e ai flag, abbiamo dato vita al progetto “PRiSMa MED”, nel quale la Regione Liguria è capofila per lo smaltimento e il riciclo dei rifiuti pescati in mare e prodotti nei porti"

Anello Verde si aprirà giovedì 21 marzo con un Forum sulla Fibromialgia in collaborazione con l’ Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica AISF, a partire dalle ore 15 nell’ Auditorium di Santa Caterina.

Venerdì 22 marzo, alle ore 10, sempre nell’ Auditorium un appuntamento dedicato ai ragazzi delle scuole dal titolo Giovani per l’Ambiente, dedicherà attenzione a celebrare il giorno stesso della Giornata Mondiale dell’ Acqua e a far loro conoscere gli obiettivi dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile del 2030.
Alle ore 21, sarà la volta, al salone a Mare Boncardo di un talkshow tutto green con la partecipazione di importanti protagonisti dei settori trattati a raccontare le loro attività, progetti, libri.

Sabato 23 e domenica 24, all’Oratorio De’ Disciplinanti, a Finalborgo, si potrà visitare Green Attitude: presentazione del neonato Centro di Educazione Ambientale  Finale Natura con immagini ed esposizioni di artisti.

Serata d’Onore sabato 23 marzo, alle ore 21 con la consegna dei riconoscimenti “Anelli Verdi” alle eccellenze green e smart, consegnati presso l’Auditorium nei Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo

Sul territorio ligure Anello Verde propone per la mattina di domenica 24 marzo pulizia dei litorali, dei fiumi, dei sentieri, quest’iniziativa dovrebbe riunire le varie realtà di tutti i comuni nella raccolta dei rifiuti e specialmente in quella della plastica per tenere il territorio pulito e socializzare.

Presente nell’edizione 2019 anche il contest fotografico Plastic Free Tribe Contest, in palio premi per lo scatto più rappresentativo dell’iniziativa. Il contest sarà veicolato anche su Instagram.

L’adesione dei partecipanti è formalizzata con la compilazione del modulo sul sito www.anelloverde.it

 

fonte: https://www.lamialiguria.it