PROMETEA

PROmozione della Multifunzionalità dEl seTtorE Agro-turistico

Percorso di cooprogettazione transfrontaliero: gli agriturismi sardi in Toscana !
15 abril 2019

Dall'8 al 12 aprile 2019, gli operatori agrituristici della Sardegna si sono resi in Toscana per incontrare, conoscere e scambiare con le imprese agrituristiche della Lunigiana, Garfagnana e Monte Amiata coinvolti nel progetto PROMETEA.

Gli operatori toscani hanno accolto il gruppo sardo nelle proprie aziende aprendosi al confronto e sottolineando nei diversi casi studi i problemi e le opportunità in comune. È stata anche l'occasione per la delegazione sarda di incontrare i rappresentanti territoriali, responsabili di iniziative turistiche come La Strada del Vino o ancora cooperative e associazioni. Ciò ha permesso di discutere dei diversi aspetti dell'integrazione fra le attività legate alla produzione e valorizzazione del buon cibo e la crescita di nuovi flussi turistici legati alle esperienze realizzabili nelle aree rurali.

Il progetto PROMETEA con questo scambio di buone pratiche, ha fatto di un obiettivo un'azione concreta di costruzione di reti e di esperienze che arricchiranno il bagaglio personale e professionale di tutti i partecipanti.