Ultimi seminari sull'autoimprenditorialità a Sassari - PROMETEA
PROMETEA
PROmozione della Multifunzionalità dEl seTtorE Agro-turistico
Con il terzo e il quarto incontro, giovedì 19 e venerdì 20 aprile 2018 -nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Agrario Niccolò Pellegrini di Sassari Via Vincenzo Bellini, 5 dalle ore 9,30 alle 16,30, si è concluso il ciclo di seminari sull’auto-imprenditorialità’ nel settore agroturistico organizzati nell’ambito del progetto PROMETEA, finanziato nell’ambito del Programma Comunitario Marittimo IT-FR 2014/2020.
I seminari organizzati dall’Agenzia Laore Sardegna e dal Dipartimento di Agraria UNISS con il coordinamento di QUINN - Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l'Innovazione, hanno coinvolto circa 40 studenti dell’istituto tecnico agrario imprenditori agricoli e start up d’impresa. Sotto la guida degli esperti di QUINN, dopo aver analizzato nei primi due incontri come valutare la consistenza di un'idea di business e applicare modelli di collaborazione efficaci ed attuali, il terzo e il quarto seminario si sono focalizzati sull’analisi delle migliori pratiche di successo nella fase di finanziamento dell’idea e nel periodo di esperienza più esaltante ma critico: quello della partenza.
I partecipanti sono stati quindi chiamati a confrontarsi con metodologie di presentazione dell’idea di impresa in pubblico utilizzate nel mondo delle start-up (elevator pitch) per essere allo stesso tempo convincenti, comunicativi ma brevi: “tre minuti bastano per una buona idea”. L’Agenzia Laore Sardegna ha curato la “Presentazione dei finanziamenti pubblici alle start-up e all’imprenditoria giovanile nel settore agro-alimentare e agrituristico”