PROMO-GNL

Études et actions conjointes pour la promotion de l’utilisation du GNL dans les ports de commerce

Il GNL: le sfide della sostenibilità nella zona dell’Interreg Marittimo

Il GNL: le sfide della sostenibilità nella zona dell’Interreg Marittimo
09 junio 2021
Online
Ore: 9.30

Il 9 giugno si terrà l’evento “Il GNL: le sfide della sostenibilità nella zona dell’Interreg Marittimo” organizzato nel quadro dei progetti PROMO-GNL e GNL-FACILE.

L’evento si sviluppa in 3 sessioni:

 

  • 9.30 – 11.30 Sessione 1
    [GNL- FACILE] Come assicurare un buon livello di sicurezza del GNL nelle zone urbane?
    A partire dalla proiezione di un video con i momenti salienti del Demoday tenuto il 4/05 nel Porto di Tolone sulla fattibilità del rifornimento in GNL a partire da una stazione mobile in area portuale, si parlerà dell’utilizzo del GNL nei porti in prossimità delle città dell’area di cooperazione affrontando la questione da varie prospettive e analizzando i principali risultati ottenuti dagli studi e dalle pratiche messe in atto.
  • 11.30 – 12.30 Sessione 2
    [PROMO-GNL] La capitalizzazione e la trasferibilità del progetto PROMO-GNL
    In occasione dell’evento finale del progetto PROMO-GNL saranno presentati approcci e risultati, le variabili da considerare per l’utilizzo del GNL nell’area di cooperazione e i possibili sviluppi futuri, dal confronto con l’idrogeno alle possibilità di questo combustibile nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
  • 14.30 – 16.00 Sessione 3
    [PROMO-GNL] Il GNL, questo sconosciuto
    La sessione conclusiva dell’evento presenterà il GNL in modo divulgativo a partire dalle buone pratiche di diffusione e comunicazione che il progetto ha saputo condividere, con le prospettive future in continuità con i risultati del progetto.

 

Iscriversi all’evento

Agenda completa

 

Le lingue di lavoro del webinar sono il francese e l’italiano. Un servizio di interpretariato in simultanea sarà presente.
La sessione 1 è organizzata nell’ambito del progetto FACILE-GNL. La sessione 2 e la sessione 3 sono organizzate nell’ambito del progetto PROMO-GNL e risulteranno nel prodotto “C2.4: evento congiunto e conferenza finale” del progetto PROMO-GNL.