Evento finale del Progetto PROTERINA-3Évolution Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020. - PROTERINA-3Évolution
PROTERINA-3Évolution
Il terzo passo nella protezione del territorio dai rischi naturali: l’evoluzione partecipata
Evento finale del Progetto PROTERINA-3Évolution Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020.
Il 5 Febbraio 2020 a Genova presso il Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio, si svolgerà l’evento di chiusura del Progetto PROTERINA-3Évolution.
In tale circostanza saranno presentate le buone pratiche e le linee guida costruite durante il Progetto, utili per migliorare la capacità di risposta del territorio nei confronti del rischio alluvione.
Al centro dell’evento sarà il mondo scolastico e gli strumenti e le pratiche da mettere in campo per una migliore gestione di situazione di rischio e di crisi in questo settore.
La giornata si articolerà in differenti momenti per far conoscere il Progetto e i suoi risultati e approfondirne alcuni aspetti rilevanti:
- Laboratori didattici tematici sul rischio per gli Alunni delle Scuole che hanno partecipato al Progetto e loro successiva Premiazione;
- Laboratori divulgativi e sessione "poster" sui principali risultati raggiunti dal Progetto;
- Tavola Rotonda sul tema Scuola e Riduzione del Rischio. In particolare durante la Tavola Rotonda verranno approfonditi gli argomenti:
- Diffusione della Cultura di Protezione Civile
- Integrazione di Piani d'Emergenza delle Scuole e Piani di Protezione Civile Comunali
- Responsabilità di Amministratori ed Operatori Scolastici
- Firma di 3 Piani d'Azione Congiunta (PAC) tra le Istituzioni facenti parte del partenariato di Progetto. Tali Piani di Azione sono uno dei principali risultati di Progetto e rappresentano l’impegno dei partner, secondo le loro specifiche competenze, in merito alle strategie di intervento per la riduzione del rischio alluvione, nel territorio della Cooperazione Marittima, dopo il 2020