QM bac

Quality Made Business Acceleration

Evento conclusivo del Progetto Interreg Marittimo QMBAC - Quality Made Business Acceleration
09 giugno 2022
Livorno

Giovedì 9 giugno, presso l'Auditorium Giorgio Kutufà del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno, si è tenuto l'evento conclusivo del progetto Interreg Marittimo Italia/Francia QMbac - Quality made Business Acceleration. Il progetto ha avuto l'obiettivo di certificare imprese della filiera turistica accomunate dai principi di sostenibilità e di identità, con il marchio Quality Made Travel different.
Il marchio Quality Made, con il suo disciplinare, è frutto del progetto Interreg Marittimo S.MAR.T.I.C.. QMbac, parallelamente al progetto T.R.I.S. ha fatto propria la filosofia QM certificando 12 imprese, che sommate alle 45 imprese di T.R.I.S e a quelle del progetto S.MAR.T.I.C. sono andate a creare una comunità di operatori che propongono un tipo di turismo lento, alla scoperta dei territori e delle comunità locali.

Le esperienze di viaggio Quality Made sono state create attraverso la combinazione delle offerte culturali e
turistiche delle 123 imprese, frutto della consulenza e certificazione dei tre progetti.
L'evento che si è svolto a Livorno, dal titolo “ Strategie di sviluppo culturale e turistico nel Mediterraneo”, è stato organizzato da Cooperativa Itinera, capofila del progetto e realizzato con la collaborazione dei partner, per raccontare: le fasi del progetto, i prodotti di comunicazione e promozione del marchio Quality Made realizzati, e le esperienze turistiche frutto della relazione fra le imprese certificate.
Dopo l'apertura dei lavori a cura di Laura Giuliano della Cooperativa Itinera, per i saluti istituzionali sono intervenuti: Rocco Garufo, Assessore al Turismo del Comune di Livorno, Francesco Gazzetti, Presidente della Commissione politiche europee e relazioni internazionali della Regione Toscana e il Direttore dell'Autorità di Gestione del Programma Interreg Marittimo – Regione Toscana, Filippo Giabbani.
Successivamente hanno portato il loro contributo i partner del progetto: Antonella Donadio della Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia, Jose Moica presidente della cooperativa Agorà (Sardegna), Tommaso Scavone di Cooperativa Sud Concept, partner della Corsica, e Veronica Littardi della Cooperativa Dafne, partner della Liguria.
Gabriele Benucci direttore del progetto QMbac ha introdotto la seconda parte dei lavori con un excursus cronologico a partire dalla creazione del marchio QM con il progetto S.MAR.T.I.C. Ha passato poi la parola agli esperti di marketing, comunicazione e web, per illustrare i prodotti: Roberta Milano, consulente e docente universitaria settore turismo, ha illustrato il manifesto e il nuovo payoff del marchio, “travel different”; Simone Mariani di E-Movement srl ha illustrato la QM community e il lavoro di interazione fra le imprese; Veronica Littardi ha descritto le esperienze di viaggio, vere proposte di viaggio da prenotare sul portale qualitymade.eu; Luciano Zangari, Uniqo Design Web, ha mostrato e descritto le funzionalità del portale e-commerce qualitymade.eu; e infine Fabio Baglioni, consulente per la certificazione, ha descritto le caratteristiche delle imprese QM e il percorso di accompagnamento alla certificazione.
Per la conclusione, sono intervenute, in collegamento zoom, alcune delle imprese certificate che hanno portato una testimonianza del lavoro svolto.

E' possibile vedere l'evento sulla pagina youtube del Capofila di Progetto, Cooperativa Itinera al link: https://www.youtube.com/watch?v=pPX-PkwZKNA&feature=youtu.be

RASSEGNA STAMPA:

https://www.quilivorno.it/news/itinera/turismo-concluso-il-progetto-che-ha-portato-alla-nascita-del-marchio-quality-made/