QUALITY MADE COMMUNITY LAB Toscana - QM bac
QM bac
Quality Made Business Acceleration
Si è tenuto oggi, 9 Maggio 2022, a Livorno, presso la Sala Convegni della sede dei Bottini dell'Olio della Biblioteca Labronica “F.D.Guerrazzi” - Piazza del Luogo Pio – il QUALITY MADE COMMUNITY LAB – laboratorio di progettazione integrata sul turismo in Toscana.
L'evento, promosso dal progetto Interreg Marittimo Italia/Francia Qmbac, è stato organizzato da Cooperativa Itinera e Consorzio Pegaso. Obbiettivo dell'incontro, aperto a tutte le realtà pubbliche e private legate al turismo, è stato quello di raccontare e condividere il marchio Quality e le sue realizzazioni, al fine di creare delle opportunità di integrazione con strategie e progettualità turistiche e culturali nella città di Livorno e in Toscana.
Il progretto QMbac è realizzato nell'ambito della programmazione Interreg Marittima Italia/Francia.
Qmbac, acronimo di Quality Made Business Acceleration, è il progetto che riprende e rafforza l’ambizione di creare una comunità di imprese della filiera turistica, sempre più numerosa, consapevole e che si riconosce nei valori del turismo sostenibile del brand Quality Made.
Laura Giuliano, vicepresidente della Cooperativa Itinera, che è capofila del progetto QMbac, ha aperto i lavori con una dettagliata spiegazione sulla creazione e sviluppo del marchio attraverso cinque anni di lavoro e tre progetto Interreg, di cui Qmbac è l'ultimo; successivamente sono stati illustrati gli strumenti di promozione che saranno messi in campo per comunicare e promuovere il
marchio. Fabio Baglioni, consulente per la certificazione delle imprese QM, ha descritto le caratteristiche delle imprese Quality Made, in particolare quelle toscane, e il lavoro di confronto e dialogo fra imprese realizzato attraverso la QM community. Infine Veronica Littardi, della Cooperativa Dafne ha fornito alcune anticipazioni sul portale ecommerce Quality Made, che sarà a breve online, e sui pacchetti turistici esperienziali, che saranno alla base della promozione delle imprese per una offerta turistica integrata.
Erano presenti Rocco Garufo, Assessore al Turismo del Comune di Livorno e la responsabile del Polo Museale e bibliotecario Cristina Luschi. Hanno partecipato numerosi rappresentanti delle realtà culturali e turistiche della città come l'Acquario e il Museo di Storia Naturale del Mediterrano, Fondazione L.E.M. Livorno Euro Mediterranea, il Comitato Palio Marinaro, Vivi San Jacopo, alcune
delle imprese toscane QM e gli studenti del Tecnico Economico Turistico I.I.S.S. “A.Vespucci” di Livorno.