Bando selezione per 55 Micro, Piccole e Medie Imprese - QM net
QM net
Quality Made Network per la sostenibilità ambientale, sociale e culturale
QM-NET, acronimo di Quality Made Network è stato finanziato dal Programma INTERREG Italia-Francia Marittimo 2014-2020 (FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale) nell’ambito della Cooperazione Territoriale Europea (CTE), gestito dall’Autorità di Gestione Italia Francia Marittimo, V avviso.
Il progetto ha lo scopo di promuovere lo sviluppo turistico dei territori dell’area, implementando l’uso del marchio eco-turistico identitario “Quality made”: l’obiettivo perseguito è quello di promuovere e valorizzare il concetto di identità culturale, che si manifesta attraverso una gestione d’impresa basata su principi di responsabilità e sostenibilità ambientale, culturale e sociale, sostenendo il tessuto imprenditoriale delle micro, piccole e medie imprese, che operano nelle filiere turistiche blu e verde dell’area di cooperazione.
Saranno selezionate 55 Micro, Piccole e Medie Imprese localizzate nei territori dell’area di cooperazione ovvero (Regione Liguria, Regione Sardegna, Corsica e Dipartimenti del Var e Alpi Marittime, province di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto della Regione Toscana) operanti nei seguenti settori: attività ricettiva, attività di ristorazione, artigianato tradizionale, agricoltura, produzioni enogastronomiche, aziende agrituristiche, servizi turistici, servizi culturali, servizi sociali legati al turismo, attività outdoor. Di queste 55 imprese 40 sono già in possesso della certificazione “Quality made” o beneficiarie dei servizi all’interno dei progetti capitalizzati e 15 avvieranno il loro percorso di certificazione QM.
Le 55 imprese selezionate beneficeranno dei seguenti servizi:
- la creazione di un cluster d’imprese tra le aziende partecipanti;
- lo sviluppo di una rete tra imprese del cluster e tour operator per l’attività di promo-commercializzazione;
- l’attività di commercializzazione, per finalizzare accordi commerciali relativi alle experience che vedono coinvolte le aziende partecipanti;
- l’implementazione delle offerte delle imprese sulla piattaforma e-commerce https://qualitymade.eu/;
- l’attività di marketing e promozione, partendo dagli strumenti già in essere come il portale e-commerce QM https://qualitymade.eu/ e gli strumenti social sviluppati nel corso dei precedenti progetti. Infine, per le imprese non ancora certificate saranno attivati: la consulenza per l’ottenimento della certificazione “Quality made” e l’audit esterno per l’ottenimento del marchio Quality Made. I costi di questi servizi per le imprese sono a carico del progetto QM Net.
SCARICA LA DICHIARAZIONE: