Valorizziamo l'identità e la cultura del Nuorese - RACINE
RACINE
Progetto RACINE
Ore: 15.00
Con l’obiettivo di dare vita a una co-progettazione volta a valorizzare l'identità e il patrimonio culturale espresso dai Luoghi della Cultura presenti nei comuni di Aritzo, Bitti, Dorgali, Fonni, Gavoi e Galtellì invitiamo i cittadini interessati, gli operatori economici, e in particolare quelli del turismo e della cultura, le scuole e le associazioni a fornire il loro apporto in termini di idee e proposte il giorno 25 Novembre alle ore 15.00 nel Comune di Aritzo.
A questo riguardo, nell’ambito del progetto di cooperazione Interreg RACINE (Rete in Azione Conservare e valorizzare il patrimonio e l’Identità culturalE), il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali (DUMAS) dell’Università di Sassari, insieme ad Anci Toscana, capofila del progetto, e diverse regioni italiane e francesi, ha selezionato i nostri Luoghi della cultura per attivare un percorso partecipativo strutturato in una serie di incontri che si svolgeranno a distanza.
Questi incontri, coordinati dagli esperti dell’Università, saranno l’occasione per condividere punti di vista, iniziative e intuizioni utili a dare nuovo slancio e vitalità ai Luoghi della Cultura in maniera trasversale e strutturata.
Il percorso partecipativo dovrà portare all’individuazione di una serie di azioni improntate ai principi di sostenibilità e accessibilità, le quali ispireranno la stesura dei futuri Patti Locali per lo sviluppo di un ecosistema di identità culturale.
I Patti rappresenteranno molto di più di un semplice accordo tra le parti e si sostanzieranno in una infrastruttura immateriale finalizzata al miglioramento dell'accessibilità, dell'accoglienza, della digitalizzazione, dell'inclusività e della promozione dei territori coinvolti.
PER ISCRIVERSI E PARTECIPARE COLLEGARSI A QUESTO LINK: https://www.progettoracine.it/adesione-al-gruppo-di-co-progettazione/