S.MAR.T.I.C.

Sviluppo Marchio Territoriale Identità Culturale

Toscana: Smarticafé n. 18

Toscana: Smarticafé n. 18
28 noviembre 2017
Pisa , Via San Michele degli Scalzi
Relatore: Cooperativa Itinera Progetti e Ricerche

Si è tenuto ieri alle 17.00 presso la Sala Espositiva del complesso SMS di Via San Michele degli Scalzi l'incontro con enti e aziende del territorio , patrocinato dall'assessorato alla Cultura del Comune di Pisa e organizzato dalla Cooperativa Itinera di Livorno, dedicato al progetto Interreg Marittimo It/Fr S.MAR.T.I.C. sul turismo consapevole. Erano presenti l'assessore Andrea Ferrante, il direttore della Fondazione Teatro di Pisa Silvano Patacca e rappresentanti di realtà culturali, universitarie e produttive del territorio di Pisa e provincia.

Il progetto S.MAR.T.I.C., Sviluppo Marchio Territoriale Identità Culturale, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale dal Programma INTERREG Italia-Francia Marittimo 2014-2020, ha lo scopo di promuovere l'area di cooperazione da un punto di vista turistico, mediante la definizione dello standard di un marchio di qualità di Identità Culturale. Nel mese di novembre i partner del progetto hanno realizzato 18 incontri su tutto il territorio del partenariato, per coinvolgere gli addetti ai lavori nella definizione delle linee guida che porteranno alla nascita del marchio di qualità, grazie al quale le aziende aderenti potranno far parte di una rete di eccellenza.

Gli incontri sono stati denominati SMARTICAFÉ, aperitivi informali rivolti alle imprese del comparto turistico e agli stakeholder che operano nei settori dell’ambiente, della cultura e del sociale, per mettere in campo un confronto sui temi del turismo culturale e sostenibile e avviare il processo per lo sviluppo di un marchio di identità culturale e di una rete di eccellenza.

La Cooperativa Itinera Progetti e Ricerche di Livorno, capofila del progetto, ha realizzato per la Toscana 4 eventi, che si sono teuti a Livorno, Pietrasanta, Donoratico e Pisa e hanno coinvolto aziende delle province di Livorno, Lucca e Pisa. È possibile avere informazioni sul progetto e iscriversi al bando che dà la possibilità di accedere alla certificazione, contattando Itinera Progetti e ricerche.