Hackathon SA.VO.I.R.S PROVENCE
01 junio 2021
Provence , Lycée Verte Provence
Ore: 09:30

Secondo Hackathon del progetto INTERREG SA.VO.I.R.S!

Il progetto INTERREG SA.VO.I.R.S continua con il suo secondo hackathon

“HACKATHON SA.VO.I.R.S PROVENCE”

3 - 4 Giugno 2021
Evento ritrasmesso su Youtube

Nelle giornate del 3 e 4 Giugno si svolgerà il secondo hackathon “HACKATHON SA.VO.I.R.S PROVENCE” realizzato all’interno del progetto INTERREG SA.VO.I.R.S da uno dei partners del progetto, il Lycée Privé Provence Verte di Saint Maximin la Sainte Baume.
L’evento vedrà coinvolti dodici ragazzi del Lycée Privé Provence Verte e dell’Istituto di Istruzione “L. Mossa” di Oristano, partners del progetto.
Questo secondo “Hackathon SA.VO.I.R.S” comincia ufficialmente giovedì 3 giugno alle ore 09,30 e si concluderà il 4 giugno alle ore 13, mediante l’utilizzo di piattaforme tecnologiche di fruizione, comunicazione e condivisione.
“Come possono i giovani essere attori e motori del turismo verde, utilizzando la techno-ecologia e valorizzando il territorio, con la creazione di nuove occupazioni, in particolare nel campo della cultura e delle attività di svago.”
Ecco la sfida lanciata dal partner italiano e alla quale i ragazzi dovranno trovare delle soluzioni, tenendo conto dei seguenti elementi:
1. l’impiego di nuove tecnologie per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi;
2. la creazione di reti fra imprese transfrontaliere che operano nel campo dell’agroturismo.
Il team vincitore parteciperà all’evento finale di progetto (online) e presenterà la sua idea insieme ai vincitori dell’hackathon sardo e dell’hackathon toscano, già svoltosi l’11 et il 12 maggio, e dell’Hackathon toscano previsto il 17 e 18 giugno, organizzati dagli altri partners di progetto.
Il progetto SA.VO.I.R.S ha per obiettivo di offrire agli studenti francesi e italiani la possibilità di vivere un’esperienza innovatrice e di acquisire in questo modo delle competenze che possano rilanciare i mestieri tradizionali, con nuove idee e soluzioni per il futuro.