SEMINARE

SErvizi transfrontalieri per MIgliorare le competenze, stimolare il Networking, Accrescere la REte delle cooperative di comunità nell'area transfrontaliera

Incontro online con le cooperative di comunità italiane selezionate dal progetto

Incontro online con le cooperative di comunità italiane selezionate dal progetto
11 febrero 2021

Si è tenuto in data 11 febbraio 2021, un incontro online tra FAR Maremma, Coop. di Comunità Il Borgo, Cooperativa di Comunità Castell’Azzara, Coop. di Comunità San Giovanni delle Contee e Cooperativa di Comunità Terrantica, al fine di presentare alle cooperative di comunità italiane selezionate dal progetto SEMINARE, i servizi che verranno a breve attivati e per i quali FAR Maremma insieme alle due cooperative di comunità partner di progetto sta selezionando i fornitori.

Questi i servizi:

LOTTO 1
Elaborazione di un business model a livello locale attraverso l’organizzazione di sessioni di consulenza ed accompagnamento in Toscana e di un business model integrato attraverso l’organizzazione di una sessione di assistenza tecnica congiunta e condivisione che si svolgerà in Corsica

LOTTO 2

Attività T2.1: Assistenza ricerca finanziamenti al fine di elaborare un progetto di rete di fundraising o crowdfunding

Attività T2.2: Assistenza giuridica sulle normative e gli adempimenti delle cooperative di comunità (organizzazione istituzionale, statuto, principali normative pubblicistiche e privatistiche applicabili all’attività delle cooperative di comunità).

LOTTO 3

Attività T3.1: Attività di storydoing e storysharing: realizzazione di n. 5 video, uno per ogni cooperativa destinataria. I video riassumeranno il risultato dell’attività di incontro e racconto delle comunità locali, risultanti dalle interviste ai soggetti partecipanti. Questo prodotto costituirà anche un efficace strumento di comunicazione e marketing.

Attività T3.2 “Piano di marketing e business plan transfrontaliero”. Elaborazione di un piano di marketing di area e di un business plan congiunto transfrontaliero a partire dal business model elaborato nella componente T1. Il fornitore dovrà organizzare sessioni tematiche per la creazione del singolo piano di marketing e del piano di marketing transfrontaliero. Questa attività mira a rafforzare la consapevolezza delle cooperative di comunità rispetto alla propria missione e a stimolarne la crescita, permettendo, a partire dal "business model" elaborato nella componente T1 "Condivisione" di delineare i possibili ambiti di crescita e sviluppo delle proprie attività di business.