Incontro online con le cooperative di comunità italiane selezionate dal progetto - SEMINARE
SEMINARE
SErvizi transfrontalieri per MIgliorare le competenze, stimolare il Networking, Accrescere la REte delle cooperative di comunità nell'area transfrontaliera
Si è tenuto in data 11 febbraio 2021, un incontro online tra FAR Maremma, Coop. di Comunità Il Borgo, Cooperativa di Comunità Castell’Azzara, Coop. di Comunità San Giovanni delle Contee e Cooperativa di Comunità Terrantica, al fine di presentare alle cooperative di comunità italiane selezionate dal progetto SEMINARE, i servizi che verranno a breve attivati e per i quali FAR Maremma insieme alle due cooperative di comunità partner di progetto sta selezionando i fornitori.
Questi i servizi:
LOTTO 1
Elaborazione di un business model a livello locale attraverso l’organizzazione di sessioni di consulenza ed accompagnamento in Toscana e di un business model integrato attraverso l’organizzazione di una sessione di assistenza tecnica congiunta e condivisione che si svolgerà in Corsica
LOTTO 2
Attività T2.1: Assistenza ricerca finanziamenti al fine di elaborare un progetto di rete di fundraising o crowdfunding
Attività T2.2: Assistenza giuridica sulle normative e gli adempimenti delle cooperative di comunità (organizzazione istituzionale, statuto, principali normative pubblicistiche e privatistiche applicabili all’attività delle cooperative di comunità).
LOTTO 3
Attività T3.1: Attività di storydoing e storysharing: realizzazione di n. 5 video, uno per ogni cooperativa destinataria. I video riassumeranno il risultato dell’attività di incontro e racconto delle comunità locali, risultanti dalle interviste ai soggetti partecipanti. Questo prodotto costituirà anche un efficace strumento di comunicazione e marketing.
Attività T3.2 “Piano di marketing e business plan transfrontaliero”. Elaborazione di un piano di marketing di area e di un business plan congiunto transfrontaliero a partire dal business model elaborato nella componente T1. Il fornitore dovrà organizzare sessioni tematiche per la creazione del singolo piano di marketing e del piano di marketing transfrontaliero. Questa attività mira a rafforzare la consapevolezza delle cooperative di comunità rispetto alla propria missione e a stimolarne la crescita, permettendo, a partire dal "business model" elaborato nella componente T1 "Condivisione" di delineare i possibili ambiti di crescita e sviluppo delle proprie attività di business.