SICOMAR plus

SIstema transfrontaliero per la sicurezza in mare COntro i rischi della navigazione e per la salvaguardia dell'ambiente MARino

5° Comitato di Pilotaggio SICOMAR plus
18 junio 2021

Il 12 maggio 2021 si è svolto il 5° Comitato di Pilotaggio del progetto SICOMAR plus in modalità telematica. I lavori sono iniziati mercoledì 12 maggio alle ore 9.00 con l’intervento della Regione Toscana, capofila del progetto, che ha convocato il Comitato di Pilotaggio sulla piattaforma virtuale.
La riunione è iniziata con un confronto alla presenza di Giovanna Tortorella referente dell'Autorità di Gestione, Ilaria Pampagnin del Segretariato Congiunto in qualità di referente di Monitoraggio del Progetto Sicomar plus e Monia Sanna referente della Collectivité de Corse  che hanno preso parte al V CdP del progetto con l'obiettivo di supportare il Capofila, comprendere e risolvere alcune problematiche inerenti la conduzione del progetto, l'avanzamento della spesa e le criticità di alcuni partner che si trovano in una situazione di maggiore difficoltà.
Nel corso del Comitato di Pilotaggio si è proceduto all’analisi e alla validazione della situazione finanziaria di ciascun partner e alle modifiche e trasferimenti di budget dovute alla persistente emergenza Covid-19 che ha purtroppo impattato su alcune attività di progetto.
È stato poi affrontato lo stato di avanzamento delle attività e dei prodotti del progetto. Con le informazioni raccolte e i dati forniti da ciscun partner è stato possibile creare una sintesi tecnica delle varie attività in modo da costruire insieme un quadro d’unione del progetto.
Anche questa volta i partner hanno lavorato insieme,con grande spirito collaborativo, sotto la guida del Capo fila, Regione Toscana, e coadiuvati dall’Autorità di Gestione per trovare le soluzioni più adeguate al fine di portare a termine le tante attività e i prodotti di progetto che garantiranno passi concreti e strumenti efficaci per la sicurezza in mare.
 
Per consultare l’OdG del CdP clicca qui
Per consultare il verbale del CdP clicca qui