SICOMAR plus

SIstema transfrontaliero per la sicurezza in mare COntro i rischi della navigazione e per la salvaguardia dell'ambiente MARino

I radar rilevano l’onda di tempesta
20 octubre 2020

La rete di sensori e radar oceanografici dell'Università di Tolone ha rilevato un'onda di tempesta associata al violento temporale del 19 e 20 settembre 2020. La manutenzione e il rinnovo della rete radar dal 2018 sono stati finanziati in maggioranza da SICOMAR plus

Il fine settimana del 19 e 20 settembre 2020 è stato segnato dal primo episodio di maltempo del periodo autunnale. A Tolone il passaggio di un fronte atmosferico particolarmente intenso è stato accompagnato da una forte attività elettrica e da venti violenti che sono arrivati fino a 150 km/h. In particolare quattro trombe marine si sono sviluppate a Pradet, a Hyères, a Sanary e a Tolone; una di esse si è sviluppata al largo del Mourillon e ha causato notevoli danni a diversi stabilimenti balneari e a ristoranti situati lungo il litorale.

Ma grazie alla rete di sensori e ai radar oceanografici dell'Università di Tolone, finanziati in maggioranza dal programma europeo Interreg SICOMAR plus, è stato possibile rilevare l'onda di tempesta associata all'evento metrologico.

La previsione delle mareggiate è una parte importante dell’attività di ricerca dell'Università di Tolone. Aiuta a prevedere e prevenire gli effetti di fenomeni potenzialmente pericolosi, soprattutto quando si tratta di sommersioni della zona costiera. Purtroppo il cambiamento climatico in atto e l'innalzamento del livello del mare renderanno sempre  più probabile il verificarsi di tali eventi. L'uso combinato di una rete di sensori costieri e di una rete radar è il primo passo, fondamentale per ottenere osservazioni più precise e dettagliate per la previsione di questi fenomeni.

Per approfondire leggi qui