SICOMAR plus

SIstema transfrontaliero per la sicurezza in mare COntro i rischi della navigazione e per la salvaguardia dell'ambiente MARino

Quanto è importante la formazione? Se ne è parlato al Convegno “Un mare più sicuro”
22 ottobre 2021

SICOMAR plus e l’Istituto FMES di Tolone al centro delle sfide legate alla sicurezza marittima nel Santuario di Pelagos

Si è svolto a Tolone, il 21 ottobre 2021 il Convegno organizzato dall’Istituto FMES dal titolo “Un mare più sicuro: sicurezza marittima nel Santuario Pelagos”. Il Convegno è stato seguito con grande interesse da un folto pubblico presente sia in in sala che online.
L’Istituto FMES (Fondation Méditerranéenne d’Études Stratégiques) è un gruppo euro-mediterraneo di esperti con oltre 30 anni di esperienza nelle questioni marittime. È partner del progetto SICOMAR plus ed ha avuto l'incarico di condurre uno studio nell’ambito del progetto intitolato Studio sulle competenze necessarie per migliorare la sicurezza marittima.
Lo studio consiste nell'analisi dei rischi presenti e futuri e nella proposta di vari piani di formazione: migliorare la formazione sui rischi legati alla fatica e, più in generale, al fattore umano, aumentare la formazione comune sulla gestione delle crisi, migliorare le competenze collettive o, più in generale, promuovere il passaggio da un approccio di competenze individuali a un approccio di competenze collettive.

Se non avete potuto partecipare al Convegno potete rivederlo QUI


Potete scaricare QUI lo Studio realizzato da FMES per SICOMAR plus