Quanto sono importanti le previsioni meteo marine? - SICOMAR plus
SICOMAR plus
SIstema transfrontaliero per la sicurezza in mare COntro i rischi della navigazione e per la salvaguardia dell'ambiente MARino
Ce lo spiegano le esperte di ARPAL, partner del progetto SICOMAR plus.
Come si genera un moto ondoso? Cosa si intende per "onda significativa"? Come si fanno le previsioni? E ancora, perché è fondamentale conoscere le previsioni meteomarine? Ce lo hanno spiegato in maniera chiara e comprensibile le ingegnere Francesca Giannoni e Tania Del Giudice dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure nel corso di un’interessantissima conferenza scientifico-divulgativa sul tema del moto ondoso tenutasi online in occasione del Festival della Scienza 2020, in collaborazione con il Genoa Port Center.
“Attenti all’onda”, il titolo della conferenza, perché — come ci spiegano le ingegnere previsore di ARPAL, partner del progetto SICOMAR plus — conoscere le condizioni meteomarine è fondamentale non solo per chi frequenta il mare per piacere, ma soprattutto per chi con e per il mare (e nei porti!) lavora e opera in tutte le stagioni dell’anno. E dunque è importante (e talvolta di vitale importanza) sapere in che modo l’azione del vento influenza il moto ondoso o come nascono le mareggiate. ARPAL fornisce un servizio indispensabile dedicato allo stato del mare e mirato alla emanazione di allerte o avvisi di mareggiate a servizio della protezione civile.
Per vedere la conferenza online clicca qui