1° Newsletter SINAPSI
19 febrero 2020

Il progetto Sinapsi, coordinato dall’Università degli Studi di Genova con Istituto di Scienze marine-Consiglio nazionale delle ricerche, Université de Toulon, Chambre de commerce et d’Industrie du Var, Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale, Consorzio LaMMA, European Research Institute, ha l'obiettivo di aiutare le imbarcazioni durante le operazioni di ormeggio o in fase di manovra e diminuire, così, i rischi per equipaggio, passeggeri e operatori di terra. Al termine dell'attività si metterà a punto uno strumento tecnologico – una vera e propria app - che fornisca indicazioni in tempo reale sulle condizioni meteorologiche e del mare.

Se consideriamo che il ministero dei Trasporti italiano racconta che nel 2017 solo in Italia si sono verificati 270 sinistri marittimi e il 38% di questi, quindi 102, è avvenuto in porto, comprendiamo come si tratti di progetto ambizioso e di grande valore per la sicurezza della comunità.

Il progetto, dalla durata di 36 mesi, è finanziato per oltre due milioni di euro.

I porti coinvolti in Sinapsi sono 5: Genova, La Spezia, Livorno, Piombino e Tolone.

I bacini portuali in parte sono già dotati di sensori che permettono di misurare le condizioni meteo-marine, in parte ne sono sprovvisti: in questa prima fase del progetto, gli esperti stanno valutando la situazione caso per caso per procedere poi, se necessario, all’implementazione degli strumenti tecnologici per definire campi di corrente e modo ondoso nei porti minuto per minuto. Dati su cui verranno applicati modelli matematici per ottenere un quadro più ampio del panorama meteo-marino.

L'obiettivo finale è dotare le autorità marittime, le autorità portuali, i piloti e i comandanti di navi sia commerciali sia da diporto di uno strumento tecnologico in grado di fornire informazioni costantemente aggiornate in tempo reale sulle condizioni del mare in prossimità e all’interno degli specchi d’acqua portuali affinché le imbarcazioni possano pianificare e realizzare al meglio le operazioni di manovra e di avvicinamento alla banchina riducendo i rischi. Sempre secondo l’ultima relazione del ministero dei Trasporti italiano, nel 2017 i sinistri marittimi hanno causato 89 feriti e 18 morti.

L’idea del gruppo di lavoro di Sinapsi è integrare le informazioni prodotte all’interno del progetto con quanto già realizzato nelle altre iniziative finanziate nell’ambito del programma Marittimo 2007-2013 e 2014-2020 e completare la rete di monitoraggio già presente per la misura dei parametri meteo-marini.

L'elenco dei partner:

  1. Università degli Studi di Genova (DISTAV-DICCA) https://www.unige.it/
  2. Istituto di Scienze Marine - Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISMAR-CNR) www.ismar.cnr.it
  3. Università di Tolone (UTLN) www.univ-tln.fr
  4. Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale (ADSP-MTS) www.portialtotirreno.it
  5. Consorzio LaMMA (LaMMA) www.lamma.rete.toscana.it
  6. European Research Institute Onlus (ERI) www.europeanresearchinstitute.eu
  7. Camera di Commercio del Var (CCIV) https://www.var.cci.fr/