4° Newsletter SINAPSI
20 diciembre 2021

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale (AdSP-MTS), all’interno del progetto SINAPSI, ha bandito una gara per l’acquisto di due ondametri-correntometri da installare nei porti di Livorno e Piombino. La gara è terminata e le strumentazioni saranno installate entro il 28 febbraio 2022.

I due ADCP acquistati sul progetto, modello RDI Sentinel V20, operano alla frequenza di 1000 kHz (ottimale per le profondità a cui verranno installati) e ne verrà installato uno per ciascun porto. Il modello per il profilo di corrente è caratterizzato da un array di 5 trasduttori: 4 di questi generano raggi (beam) inclinati di 20° e posti a 90° l’uno dall’altro, mentre un quinto beam trasmette sulla verticale a 0°. Il quinto beam integrato fornisce una terza misura di velocità verticale e un quinto range per la misurazione della superficie, consentendo la ridondanza di dati per il controllo degli errori e ottimizzare le misurazioni.

I due strumenti forniscono misure dell’intensità e della direzione della corrente marina, dell’altezza e della direzione delle onde e della temperatura dell’acqua lungo profili verticali con estensione di circa 30 m dal punto di misura. Le misure così prodotte hanno una risoluzione temporale compresa tra i 15 e i 50 minuti. Il range di velocità massimo è di 20 m/s, con una risoluzione di 0.1 cm/s e un’accuratezza di ± 0.3 cm/s.

I rilievi ondametrici sono realizzati con la tecnica Wave Array, la quale usa fino a 32 punti di misura ed è in grado di caratterizzare il moto ondoso come combinazione complessa di onde dirette, riflesse e rifratte. Il profilo massimo misurabile dipende dal periodo d’onda che si intende misurare. Questa strumentazione consente di misurare onde fino a 35 m (inclusa l’altezza dell’onda), con periodo di campionamento variabile tra 1 Hz e 0.03 Hz.

I dati rilevati dalla strumentazione installata saranno disponibili sia in tempo reale sia in serie storica e saranno consultabili su interfaccia web attraverso la Piattaforma MONICA (raggiungibile al link https://www.monicapmslivorno.eu/). La piattaforma MONICA, sviluppata dall’AdSP-MTS, è la piattaforma di riferimento dell’ente per il monitoraggio e il controllo del porto. I due ADCP andranno ad alimentare la piattaforma integrando altre informazioni a quelle già presenti all’interno del sistema, offrendo all’AdSP MTS l’opportunità di offrire un servizio per il monitoraggio delle acque limitrofe al Porto di Livorno e al Porto di Piombino, a vantaggio della sicurezza della navigazione.