Evento intermedio progetto SINAPSI
26 noviembre 2021
Tolone

Lo scorso Venerdi 26 novembre, la CCI del Var e l’Università di Tolone hanno avuto il piacere di ospitare a Tolone il Workshop Intermedio del progetto SINAPSI, che da oltre un anno coinvolge in maniera sinergica i Partner italiani e francesi in un proficuo lavoro di condivisione di innovazioni e buone pratiche volte a migliorare la sicurezza della navigazione nei porti, fornendo dati in tempo reale sulle condizioni meteorologiche e marine per il miglioramento della sicurezza della navigazione e delle manovre delle navi nei porti.

L'evento si è svolto nella bellissima cornice del promontorio di Saint-Mandrier sur Mer, al teatro Marc Baron, durante il quale esperti e ricercatori degli enti partner, insieme alle Autorità locali hanno avuto l'opportunità di raccontare, discutere e condividere gli approcci e le innovazioni più rilevanti del Progetto Sinapsi nel contesto della gestione della sicurezza marittima.

La giornata si è conclusa con la visita dei radar installati presso il sito di Fort Peyras, per illustrare agli ospiti la storia ed il funzionamento di uno degli strumenti più importanti per la raccolta dei dati utili alla gestione sicura del traffico marittimo nel Porto di Tolone.

Il progetto SINAPSI svolge un ruolo chiave per lo sviluppo dei porti dell'Area Tirrenica e Ligure, in quanto l'elaborazione di sistemi e strumenti di previsione relativi ad elementi o fenomeni particolari come le onde, le mareggiate, gioca un ruolo davvero essenziale per il buon funzionamento delle operazioni in mare o in porto, al fine di evitare incidenti irreversibili. Così, i fenomeni meteorologici rendono il carico e lo scarico delle merci difficile o addirittura pericoloso.

I rischi nella navigazione sono molto reali e spesso sottovalutati. Il mare è un ambiente ostile e difficile da controllare, soprattutto quando gli elementi si scatenano.

Ancora una volta, ci teniamo a sottolineare come questa collaborazione transfrontaliera tra Francia ed Italia, resa possibile grazie ad i fondi europei del Programma Interreg MARITTIMO, rappresenti un'opportunità di valore inestimabile per lo sviluppo di approcci comuni ed efficaci per la gestione sicura dei porti e la messa in atto di buone pratiche studiate e condivise in maniera sinergica.